News

Nvidia RTX 4090 Ti non uscirà in commercio

Nvidia RTX 4090 Ti

Secondo quanto riportato da Kopite7kimi, una fonte affidabile per i leaks NVIDIA, l’azienda ha deciso di cambiare i piani per il lancio imminente della tanto vociferata scheda grafica di punta RTX 4090 Ti. Questa scheda è stata ampiamente discussa nei mesi scorsi ed è stata descritta come caratterizzata da uno spessore di 4 slot e da un PCB unico che si trova lungo il piano della scheda madre, anziché essere posizionato in modo perpendicolare ad essa.

Il motivo di questa decisione sembra essere legato alle vendite e alla concorrenza nel segmento high-end, che sono risultate più lente del previsto. Al momento, l’RTX 4090 rimane la scheda grafica più veloce disponibile sul mercato e l’azienda sembra non preoccuparsi dell’ipotetica serie Radeon RX 7950 di AMD e ci sono limitate possibilità che il team rosso possa superare l’RTX 4090.

Tuttavia, sembra che NVIDIA stia progettando altre SKU basate sui silici AD103 e AD106.

L’AD103 è quello della GeForce RTX 4080, che è ormai vicina al massimo delle sue prestazioni. L’AD104, invece, è stato utilizzato per la RTX 4070 Ti, ma potrebbe esserci uno spazio tra la RTX 4070 Ti e la RTX 4080 che AMD potrebbe tentare di sfruttare offrendo prezzi competitivi per la serie RX 7900 e altre SKU in uscita. Questo lascia spazio per nuove SKU basate su AD103 con il bus di memoria a 256 bit della GPU.

Infine, l’AD106 sta raggiungendo il suo massimo con la RTX 4060 Ti, ma c’è ancora la possibilità di sbloccare ancora il TPC, utilizzare una memoria GDDR6X più veloce e cercare di ridurre il divario significativo che c’è tra la RTX 4060 Ti e la RTX 4070. Questi potenziali sviluppi rendono ancora più interessante l’evoluzione del mercato delle schede grafiche nei prossimi mesi.

In una notizia correlata, Kopite7kimi sostiene anche che la prossima generazione di GPU di punta di NVIDIA potrebbe essere caratterizzata da un’interfaccia di memoria ampia 512 bit, in quello che potrebbe essere un primo accenno al fatto che l’azienda sta mantenendo le GDDR6X (attualmente veloci fino a 23 Gbps) e non sta passando allo standard GDDR7 (che parte da 32 Gbps), che offre il doppio della velocità delle GDDR6 (probabilmente una scelta conservativa sui costi delle memorie).

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni.Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO).Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio