News

Nintendo Switch 2 in uscita nel 2024?

Secondo Video Games Chronicle i kit di sviluppo per la prossima console di Nintendo (presumibilmente la Nintendo Switch 2) sono ora nelle mani dei principali studi partner, con l’uscita prevista per l’anno prossimo.

Secondo diverse persone informate sui piani della prossima console di Nintendo, l’azienda probabilmente rilascerà il prodotto nella seconda metà del 2024, per garantire un ampio stock disponibile fin dal primo giorno, evitando così il tipo di carenze viste con PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Sebbene i dettagli specifici sul prodotto siano tenuti strettamente riservati, gli insider con cui VGC ha parlato hanno indicato che potrebbe essere utilizzata in modalità portatile, simile a Nintendo Switch.

Due fonti con cui VGC ha parlato hanno suggerito che la presunta Nintendo Switch 2 potrebbe essere lanciata con uno schermo LCD, invece dell’OLED più premium, per abbattere i costi, soprattutto considerando lo spazio di archiviazione maggiore necessario per giochi con grafica di alta fedeltà.

L’attuale Switch ha solo 32 GB di memoria interna, mentre molti giochi di PlayStation e Xbox della generazione attuale superano i 100 GB.

Anche per questo la nuova console Nintendo accetterà anche giochi fisici tramite uno slot per le cartucce, hanno detto le fonti.

Altri dettagli, come il supporto alla retrocompatibilità dei giochi per Nintendo Switch (fisici e digitali), rimangono poco chiari. Nintendo ha detto di voler convertire il maggior numero possibile dei suoi oltre 100 milioni di utenti di Switch al suo prossimo sistema, anche se alcuni editori terzi hanno espresso preoccupazione che il supporto ereditario possa influenzare negativamente le vendite dei titoli di prossima generazione.

Il consulente industriale di Tokyo, Dr. Serkan Toto, ha detto a VGC che un lancio della console nel 2024 avrebbe senso per Nintendo, poiché è previsto un calo a due cifre nelle vendite hardware e software di Switch quest’anno, dopo sette anni sul mercato.

«In generale, direi che guardando i dati finanziari di Nintendo, sembra chiaro che sia il momento di un nuovo dispositivo nel 2024. Il calo hardware è già previsto del 16,5% anno su anno nel bilancio attuale, mentre il calo delle vendite software dovrebbe arrivare al 15,9%»

Christopher Dring, responsabile di ReedPop per il settore dei giochi B2B, ha detto a VGC che un lancio nel 2024 si adatterebbe alla tendenza storica di Nintendo di lanciare hardware “a metà ciclo” rispetto a PlayStation e Xbox.

«La Switch originale è stata rilasciata oltre tre anni dopo PS4 e Xbox One, dimostrando di essere una mossa efficace per Nintendo. Un lancio della seconda Switch nella seconda metà del 2024 sarebbe quasi quattro anni dopo PS5 e Xbox Series X e S, quindi vedremmo un lancio simile ‘a metà ciclo’ per Nintendo».

«Sostengo che, a differenza del 2017, le console di Microsoft e Sony sembrano ancora relativamente nuove al momento, in parte a causa della carenza di componenti che ha rallentato la distribuzione nei primi due anni, e dei ritardi di sviluppo software che hanno fatto sì che non vedessimo molti titoli sfruttare appieno le nuove console, salvo per le esclusive Xbox Series X e PS5. Quindi bisognerà vedere se Nintendo godrà dello stesso vantaggio».

«Tuttavia, il più grande concorrente di Nintendo è se stesso. Sebbene i suoi fan principali siano entusiasti di nuovo hardware, i suoi fan più orientati alla famiglia avranno bisogno di essere convinti di più. Cosa offrirà il prossimo Mario Kart che non stanno già ottenendo da quello attuale, ad esempio? E il nuovo Zelda

«Nintendo ha avuto difficoltà a far passare i giocatori da generazioni precedenti, quindi il modo in cui affronta cose come le librerie digitali, l’account Nintendo e persino la retrocompatibilità potrebbe essere cruciale per far ingranare il prossimo sistema».

Se Nintendo rilasciasse la Nintendo Switch 2 vicino al periodo natalizio, Dring ha detto che si aspetterebbe un lancio più completo rispetto a quanto visto con la console precedente, che è arrivata nei primi mesi del suo anno di lancio.

«Nel 2017, Nintendo ha distribuito i suoi giochi in uscita, con un grande titolo che arrivava quasi ogni mese», ha detto. «Al momento delle festività, l’azienda aveva Mario, Zelda, Splatoon e Mario Kart, oltre a numerosi titoli più piccoli come Arms e Xenoblade, per spingere la console durante il periodo cruciale delle vendite natalizie».

Fonte: Video Games Chronicle

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio