Gaming

Esclusive Xbox One e Series X/S | Le migliori del 2022

Gli investimenti di Microsoft nel settore dei videogiochi sono stati più che consistenti negli ultimi anni. Quello che risulta ormai chiaro e distinto, è l’intenzione della casa di Redmond di rinnovare il marchio Xbox, donandogli un’identità quanto più dissimile dalla sua storica rivale, attraverso servizi e soprattutto esclusive.

esclusive-Xbox-One-Series-X-e-S

Riguardo queste ultime, è doveroso precisare come ogni titolo facente parte di questa guida, sia ugualmente disponibile su PC, in quanto Microsoft ha unito tutte le sue piattaforme attraverso il proprio sistema operativo, creando un ecosistema di gioco tanto coerente, quanto facilmente accessibile.

Una buona parte dei giochi qui presenti sono disponibili nella lista dei titoli del Game pass!

Esclusive Xbox One e Series X/S | Lista delle migliori

In questa sezione verranno analizzati quei giochi che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Microsoft, quei titoli capaci da soli di creare un’iconografia riconoscibile a livello internazionale e che hanno fatto la storia del brand Xbox stabilendosi come giochi esclusivi della piattaforma.

Procediamo senza perderci in ulteriori chiacchiere, vedendo insieme la lista delle migliori esclusive Xbox dell’anno corrente.

Halo Infinite

Halo-Infinite-Migliori-esclusive-Xbox-One-Series-X-e-S

Titolo che avrebbe dovuto accompagnare il lancio della nuova generazione, ma successivamente posticipato al 2021, Halo Infinite è senza ombra di dubbio, il desiderio dei ragazzi 343 Industries di rinnovare una saga leggendaria.

L’FPS di casa Microsoft (qui potrai visionare una nostra guida sui migliori giochi FPS) è ambientato non molto tempo dopo gli eventi di Halo 5: Guardians e ti permetterà di interpretare ancora una volta il celebre Master Chief, alle prese con un attacco da parte degli Esiliati contro l’anello conosciuto come Zeta Halo.

Una delle componenti più innovative è certamente la struttura open-world (se sei un appassionato del genere, abbiamo analizzato i migliori giochi open-world), che permetterà di alternare missioni principali e attività secondarie, utili per la progressione del personaggio o per lo sblocco di elementi legati alla componente multiplayer (anch’essa presente con le sue specifiche modalità).

Halo Infinite è disponibile per PC, Xbox One, Series X e S.

Gears 5

Gears-5-Migliori-esclusive-Xbox-One-Series-X-e-S

Altra celeberrima serie a marchio The Coalition, tornata sulle piattaforme Microsoft nel 2019 e potenziata l’anno successivo per le console di nona generazione.

Gears 5 narra le vicende di Kait Diaz e della sua squadra COG, dedita all’eliminazione dello Sciame, del quale scopriremo i segreti durante la prosecuzione della trama, segreti legati alla stessa protagonista. Per quanto interessanti, le avventure di Gears 5 sono più che altro un pretesto per farti immergere nel gameplay, dove il titolo brilla davvero.

Il celebre TPS è infatti noto per la frenesia dei combattimenti e per la spettacolarizzazione, che anche stavolta la farà da padrona. Attraverso qualche nuova meccanica (come un drone che permetterà alcune azioni speciali) volta a rifinire la componente shooter ed una modalità multiplayer solida, è subito comprensibile come la saga di Gears sia entrata negli annali di Xbox.

Gears 5 è disponibile su PC e tra i giochi esclusivi Xbox.

Forza Motosport 7

Forza-Motosport-7-Migliori-esclusive-Xbox-One-Series-X-e-S

Il titolo di Turn 10 Studios, rilasciato nel 2017, è l’esatto opposto della sua controparte Forza Horizon. Dove quest’ultimo vuol essere un titolo arcade e più leggero nelle meccaniche, il primo è un vero e proprio simulatore di guida, adatto a chi cerca qualcosa di più tecnico.

Forza Motosport 7 può infatti contare su un numero impressionanti di opzioni di guida, che ti esorteranno a studiare in maniera dettagliata ogni veicolo presente (si parla di centinaia di vetture), dato che, pur partendo dalle medesime impostazioni, ogni auto avrà una manovrabilità propria.

A questo tecnicismo si aggiunge inoltre un meteo dinamico (che influenzerà non solo l’estetica dei circuiti, ma la giocabilità stessa) ed una serie di attività sia offline che online, in modo da poterti confrontare con gli altri giocatori attraverso varie modalità competitive.

Forza Motosport 7 è disponibile su PC e Xbox One.

State of Decay 2

State-of-Decay-2-Migliori-esclusive-Xbox-One-Series-X-e-S

Candidato ai Golden Joystick Awards, State of Decay 2 è quel titolo che nel 2018 ha potuto soddisfare ogni giocatore appassionato dei survival-horror (genere che abbiamo coperto nella nostro approfondimento ai giochi horror).

Uno degli elementi cardine del titolo di Undead Labs è certamente la gestione della trama, che non seguirà gli eventi di un solo personaggio, ma si ramificherà (principalmente) sulle tue scelte e sulle attività che deciderai di intraprendere, le quali porteranno a diverse storie, che andranno man mano ad arricchire il quadro generale.

L’opera della casa stanunitense si presenta come un free-roaming, all’interno del quale dovrai destreggiarti in modo da garantire la sopravvivenza della comunità, attraverso non solo la raccolta di risorse (sempre rischiosa a causa degli zombie), ma anche tramite la gestione dei singoli alleati, specializzabili in diversi campi, donando una lieve componente ruolistica al tutto.

L’apocalisse zombie di casa Microsoft è disponibile su PC e Xbox One.

Quantum Break

Quantum-Break-Migliori-esclusive-Xbox-One-Series-X-e-S

Dallo studio che diede i natali ai più che rinomati Max Payne ed Alan Wake, ovvero Remedy Entertainmnent, giunge nel 2016 Quantum Break, titolo che allieterà gli appassionati degli action-adventure (per altri titoli simili, puoi consultare la nostra guida ai giochi d’azione).

Raccontare nei dettagli le vicende del titolo sarebbe deplorevole, poiché la trama è uno dei suoi elementi chiave, accompagnata da un cast d’eccezione ed una regia da show televisivo. Ti basterà sapere che tra esperimenti scientifici sullo spazio-tempo andati male e poteri soprannaturali, gli eventi a schermo saranno tutt’altro che banali.

Le premesse narrative si rivelano una sagace trovata per introdurre l’elemento peculiare del gameplay: i poteri del protagonista. Insieme alle normali armi da fuoco sarà possibile infatti combinare alcune abilità che renderanno gli scontri non solo più frenetici, ma anche più scenografici, facendo di Quantum Break non solo un piacere visivo, ma anche ludico.

Se apprezzi l’ibridazione tra cinema e videogioco, Quantum Break è disponibile tra i giochi esclusivi Xbox One e su Windows.

Sunset Overdrive

Sunset-Overdrive-Migliori-esclusive-Xbox-One-Series-X-e-S

Tra i primi titoli in esclusiva Xbox a giungere sulla console di ottava generazione (fine 2014), Sunset Overdrive di Insomniac Games incarna alla perfezione il concetto di caos, presentandosi come un free-roaming spensierato e divertente da giocare.

La trama semplice ma efficace risulta un ottimo pretesto per presentare un gameplay ed un’ambientazione al limite del surreale. A causa di una bevanda energetica infatti, gli abitanti di Sunset City sono stati tramutati in abomini e trasformandoti in una specie di eroe (più che altro una sarcastica parodia), dovrai cercare di salvare quel che resta della vecchia metropoli.

Il tono iperbolico e caricaturale si riscontra nello stesso gameplay, tramite un sistema di shooting caratterizzato da armi volutamente esagerate ed una meccanica di movimento che, una volta padroneggiata, ti permetterà di spostarti e contemporaneamente combattere, senza la minima interruzione.

La follia di Sunset Overdrive ti aspetta su PC e Xbox One.

ReCore

ReCore-Migliori-esclusive-Xbox-One-Series-X-e-S

Frutto della collaborazione tra Armature Studio, Comcept e Asobo Studio, ReCore, pubblicato da Microsoft nel 2017, è l’action-adventure che farà felici gli appassionati del genere sci-fi e del post apocalittico.

A causa di una devastante epidemia, l’umanità è partita alla ricerca di un nuovo pianeta da colonizzare. Questa operazione è stata resa possibile grazie all’aiuto di alcuni robot, che improvvisamente si sono rivoltati contro i loro creatori, portando ad una seconda apocalisse. In tale contesto, Joule Adams, la protagonista, si risveglierà dopo un lungo sonno, decisa a scoprire la causa di tale catastrofe.

Come ogni buon viaggio, sarà l’esplorazione l’elemento cardine, tramite un sistema di movimento che permette rapidi spostamenti, persino in verticale, valorizzando le ampie aree che andrai ad esplorare. All’interno delle mappe, sarà possibile cercare varie risorse per potenziare il proprio alter-ego, destreggiarsi in sezioni platform, ma soprattutto confrontarsi con varie tipologie di nemici che sapranno offrire un buon grado di sfida.

ReCore è disponibile in esclusiva Xbox One e su PC.

Giuseppe Saija

Prossimo alla laurea in Scienze Filosofiche ed amante di videogiochi, cinema e fumetti. Un nerd a tutto tondo il cui principale scopo è quello di condividere con voi i suoi interessi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button