News

Nvidia al lavoro su un nuovo connettore per le schede video

nvidia rtx 4070 ti

La serie 4000 di Nvidia ha fatto molto discutere per la scelta di adottare il nuovo connettore 12VHPWR, che ha causato in alcuni casi corto circuiti in schede video da gaming di fascia alta come le RTX 4090.

Secondo Igor’s Lab, che ha avuto accesso a una bozza di modifica degli ingegneri di PCI-SIG, sembra che il connettore 12VHPWR di Nvidia non avrà però una lunga vita.

PCI-SIG si sta preparando a sostituirlo con il connettore 12V-2×6, che farà parte delle specifiche ATX 3.1 e PCI Express 6.0.

Il nuovo connettore non sembra avere cambiamenti fisici significativi, ma sono state apportate modifiche meccaniche, come la recessione dei pin per garantire un contatto corretto prima che la GPU richieda potenze più elevate. La buona notizia è che, almeno nella specifica preliminare, il connettore 12V-2×6 sarà retrocompatibile con i connettori 12VHPWR.

Uno dei cambiamenti più significativi, almeno per quanto riguarda la quantità di potenza che il nuovo connettore può fornire, è l’introduzione di nuove modalità da 150 e 300 watt, oltre alle modalità da 450 e 600 watt che sono state rese più sicure: il connettore dovrebbe smettere di erogare corrente qualora non rilevi direttamente la connessione con l’alimentatore per PC.

Il connettore 12V-2×6 è classificato per almeno 9,2 Ampere per pin e avrà un logo H++, mentre i vecchi connettori 12VHPWR adotteranno un logo H+.

PCI-SIG ha inoltre introdotto requisiti più rigorosi per il design e la qualità dei cavi, che dovrebbero prevenire alcuni dei problemi riscontrati nelle implementazioni 12VHPWR.

Saremo in grado di conoscere ulteriori dettagli una volta che PCI-SIG avrà finalizzato le specifiche del connettore 12V-2×6 di Nvidia. Nel frattempo, puoi consultare il link di origine per ulteriori disegni tecnici e dettagli.

fonte: Tech Power Up via Igor’s Lab

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio