Recensioni apparecchi per Internet e connessioniRecensioni

Recensione AVM FRITZ!Powerline 1240 AX

Recensione AVM FRITZ!Powerline 1240 AX
Il set WLAN evoluto
L'AVM FRITZ!Powerline 1240 AX offre velocità elevate fino a 1200 Mbps e supporta gli ultimi standard qualitativi (tra cui il Wi-Fi 6 per una connessione wireless veloce e stabile). All'atto pratico latenza e perdita di pacchetti sono praticamente nulli ed i risultati sopra ogni possibile media. È dotato di porte Gigabit Ethernet per connessioni cablate affidabili e può essere facilmente configurato tramite l'applicazione FRITZ!App. Come sempre AVM è una garanzia.
Design
8.9
Facilità di installazione e configurazione
9.1
Interfaccia software
9.1
Comparto Tecnico
9.5
Copertura e stabilità del segnale
9.6
PRO
Facilità di configurazione
Wi-Fi 6
Tecnologia Mesh
Software evoluto
Stabilità e qualità del segnale
Compatibilità e versatilità
Sicurezza
CONTRO
Prezzo (comunque in linea con la qualità del prodotto)
9.2

Dopo diversi anni ho finalmente avuto modo di testare con mano un dispositivo che oggi posso definire come una soluzione capace di cambiarmi la vita: sto parlando del powerline AVM FRITZ!Powerline 1240 AX.

Ti anticipo già che ho triplicato la velocità della mia connessione con la sola implementazione di questo dispositivo.

Cominciamo, quindi, con le caratteristiche tecniche dell’AVM FRITZ!Powerline 1240 AX, in combinazione con il FRITZ!Powerline 1210, nel WLAN set disponibile su Amazon.

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX – Caratteristiche tecniche

Recensione AVM FRITZ!Powerline 1240 AX

Il FRITZ!Powerline 1240 AX è un Powerline con Wi-Fi di fascia alta che supporta lo standard Wi-Fi 6, offrendo prestazioni importanti.

Come tutti i prodotti della linea AVM, anche questo dispositivo è compatibile con diverse tecnologie, tra cui Ethernet, Wi-Fi e Rete Mesh, ed è in grado di lavorare sulla sola banda di frequenza, 2,4 GHz.

Il FRITZ!Powerline 1240 AX dispone di una trasmissione Powerline con velocità di trasferimento dati di 1200 Mbit/s e 600 Mbit/s sulla trasmissione Wi-Fi, sfruttando la codifica WPA2 Transition Mode, garantendoti una connessione stabile e sicura.

Come gli altri dispositivi smart di AVM, anche il FRITZ!Powerline 1240 AX è in grado di ripetere reti Wi-Fi di qualunque router, ma si integra al meglio con la rete Mesh a valle di un FRITZ!Box.

È provvisto, infine, di due porte ethernet gigabit con banda 1000 Mbit/s per connettere diversi dispositivi alla rete.

Caratteristiche tecniche del AVM FRITZ!Powerline 1240 AX

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX – Contenuto della scatola

All’interno della confezione del FRITZ!Powerline 1240 AX puoi trovare un kit di due dispositivi, il FRITZ!Powerline 1240 AX ed il FRITZ!Powerline 1210, esteticamente identici (e, se non fosse per la targhetta sul retro, sarebbe impossibile distinguerli).

Insieme ai due powerline è presente in dotazione un cavo di rete ethernet per un’installazione semplice e immediata.

Oltre a ciò, è presente un catalogo prodotti della linea AVM ed il libretto di istruzioni più utile che abbia mai utilizzato nella mia vita, fondamentale per un corretto utilizzo alle prestazioni massime.

Recensione AVM FRITZ!Powerline 1240 AX - CONFEZIONE

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX – Design

Le dimensioni del FRITZ!Powerline 1210 e del FRITZ!Powerline 1240 AX sono di circa 147,5 x 71 x 32,5 mm, entrambi realizzati interamente in plastica bianca (iconica per il brand tedesco) e presentano un connettore elettrico con presa tedesca (schuko).

Come già detto, dispone di due porte ethernet gigabit da 1000 Mbit/s su ciascun dispositivo, perfette per connettere più dispositivi alla stessa rete.

Non presentano display di alcun tipo, se non dei led indicativi per monitorare la stabilità della connessione alla rete WLAN e l’alimentazione, nonché un led che mostra l’accoppiamento tra i vari dispositivi mediante la rete elettrica.

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX – Modalità di funzionamento

La differenza fondamentale tra FRITZ!Powerline 1240 AX e FRITZ!Powerline 1210 sta nella possibilità di rendere il powerline un vero e proprio repeater di connessione Wi-Fi, per quanto ad una banda limitata fino a 600 Mbit/s.

Pertanto, mediante l’utilizzo del software FRITZ!Powerline e dell’interfaccia utente messi a disposizione da AVM, è possibile impostare i dispositivi al fine di trarre le prestazioni massime possibili.

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX - Modalità di funzionamento 3
AVM FRITZ!Powerline 1240 AX - Modalità di funzionamento 2

Da questi portali infatti avremmo non solo sotto controllo lo stato e i valori di funzionamento, ma potremo settare anche la velocità di connessione con la tecnologia MIMO che lega tra loro i flussi in entrata e in uscita da ogni dispositivo AVM FRITZ!.

Infine, il FRITZ!Powerline 1240 AX supporta la tecnologia Mesh, consentendo al tuo router principale di coprire in modo uniforme tutta la casa, funzionalità che raggiunge le massime prestazioni in configurazione con un AVM FRITZ!Box.

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX – Installazione e configurazione

Come per tutti i prodotti AVM FRITZ!, anche l’installazione del FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN set è molto facile ed immediata: è sufficiente connettere a due prese elettriche ciascun powerline (il FRITZ!Powerline 1210 va collegato al modem mentre il FRITZ!Powerline 1240 AX al computer).

Durante questa fase, occorre fare attenzione a come vengono collegati i powerline poiché invertire l’ordine porterà ad una notevole riduzione delle prestazioni di almeno un 30% come visibile di seguito.

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX - Installazione e configurazione

Per questo motivo suggerisco di prendere visione del libretto delle istruzioni, soprattutto per i novizi, in quanto occorre smanettare un po’ con indirizzi IP e pagine web in locale per poter settare al meglio questo tipo di dispositivi.

Attraverso l’interfaccia utente è inoltre possibile settare password ed altre impostazioni per gestire gli eventuali dispositivi collegati in rete, nonché aggiungere altri dispositivi alla rete Mesh.

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX – Prestazioni e risultati

Personalmente non sono estraneo all’utilizzo di dispositivi powerline e, prima di installare il FRITZ!Powerline 1240 AX, avevo un TP Link AV600, un powerline con banda fino a 600Mbit/s che mi ha consentito di portare la rete dal soggiorno in camera, ma con piccoli problemi di dispersione e di latenza.

Dopo l’implementazione di FRITZ!Powerline, le prestazioni sono drasticamente aumentate di quasi il 300% portando, come puoi veder di seguito, la connessione da 90 Mbit/s in download e 90 Mbit/s in upload a quasi 250 Mbit/s in download e oltre 100 Mbit/s in upload.

La cosa strabiliante non è però solo la differenza di potenza di connessione: anche latenza e perdita di pacchetti si riducono quasi a zero.

Chiaramente c’è comunque una dispersione importante che può essere dovuta all’inadeguatezza del circuito elettrico (per obsolescenza, interferenza o utilizzo di prolunghe e multiple elettriche) o al collegamento alla rete di altri apparecchi elettrici con sostanziale consumo di energia.

Nel mio caso specifico non credo di disporre delle migliori condizioni per effettuare un test diagnostico estremamente preciso, ma, a parità di condizioni, i risultati sono davvero promettenti.

Ovviamente, essendo ridotta la banda per la rete Wi-Fi, anche le prestazioni si riducono.

Tra i vari test effettuati ti riporto:

  1. Test connessione ethernet con powerline TP Link AV600
  2. Test connessione ethernet con FRITZ!Powerline 1240 AX
  3. Test connessione ethernet con FRITZ!Powerline 1240 AX (schema inverso con FRITZ!Powerline 1210)
  4. Test connessione Wi-Fi con FRITZ!Powerline 1240 AX
  5. Test connessione ethernet diretto a modem

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX – Conclusioni

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX - Conclusioni

Traendo le conclusioni, posso solo che ritenermi contento dei risultati ottenuti con questo FRITZ!Powerline 1240 AX.

L’unico aspetto che potrebbe ostacolare un possibile acquisto è il prezzo, che si aggira attorno ai 160 euro per il kit recensito in questa circostanza, un po’ alto rispetto alla concorrenza, ma sono del parere che l’esperienza utente sia un grande punto a favore, dandoti la sensazione di essere guidati durante l’utilizzo.

Il nostro team, inoltre, usa AVM da anni senza aver mai riscontrato alcun problema, anche di longevità: investire in questo genere di dispositivi significa farlo, solitamente, una volta sola per tanti anni.

Se invece si desidera acquistare solo il singolo FRITZ!Powerline 1240 AX allora si va sicuramente a risparmiare qualcosa e si ottiene comunque un dispositivo che può essere integrato alla propria rete Mesh domestica.

Nonostante ciò, le prestazioni in rapporto al prezzo ritengo siano ampiamente giustificate, anche perché stiamo parlando di AVM FRITZ!, un colosso nel settore di reti ed infrastrutture.

In ogni caso, si tratta pur sempre di una soluzione più economica rispetto a posare cavi o fare lavori di edilizia per accedere direttamente al modem.

Matteo Dei maddalena

Mi chiamo Matteo Dei Maddalena, ho 23 anni, abito a Mestre (VE), sono laureato in Economia e Commercio presso Università Ca' Foscari Venezia, ho la passione per il marketing, per la creazione di contenuti digitali e per il mondo dell'elettronica e PC hardware

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio