Recensioni

Noctua NF-A12x25 chromax black • Recensione e TEST!

Noctua-NF-A12x25-chromax-Recensione-e-test

Noctua è un brand che sicuramente non le manda a dire in quanto a qualità costruttiva, longevità ed affidabilità.

Oggi abbiamo il piacere di recensire insieme le NF A12x25 Chromax Black swap: che in parole povere sono le migliori ventole sul mercato nella fascia consumer per l’assemblaggio di un Pc da gaming e non solo!

Dopo diversi anni di sviluppo, le NF A12x25 si sono stabilmente inserite nel mercato come le migliori ventole per PC, ad un prezzo che si aggira persino sopra i 30 euro a pezzo!

Ma è vero che queste sono le ventole per pc più efficienti che siano mai state create? Vale la pena spendere queste cifre? Scopriamolo meglio in questo articolo!

Noctua NF A12x25 • Contenuto scatola e montaggio

Noctua-NF-A12x25-Contenuto-scatola-e-montaggio

La confezione delle NF A12x25 black swap chromax è accattivante e robusta. Solida, curata in ogni dettagli dal punto di vista estetico e poi ancora da quello dei gadget contenuti al suo interno.

La caratteristica principale delle ventole chromax di Noctua è la colorazione che si distanzia dal classico ed ormai iconico color nocciola. Questo modello è infatti niente meno che una versione nera delle classiche NF A12x25, venute al mondo ormai diversi anni fa.

Dentro la confezione troviamo dei pad anti vibrazione costruiti con criterio e che non lasciano a desiderare sotto alcun punto di vista. Potremo così infatti anche andare a modificare il colore degli ultimi in base alla nostra build pc, scegliendo tra: rosso, nero, bianco, giallo, blu e verde oltre al grigio già installato di default.

Noctua-NF-A12x25-Contenuto-scatola-e-montaggio

Nel modello da noi testato ( Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap) troviamo poi un cavetto di estensione da 30, viti ed una guarnizione anti vibrazione.

L’installazione appare intuitiva, come d’altronde ogni tipo di ventola. Ricordiamo per semplicità che l’aria sarà in uscita dal lato posteriore: quello con l’etichetta visibile nelle foto a seguire.

Noctua NF A12x25 • Qualità costruttiva

Noctua-NF-A12x25-Qualità-costruttiva

Trovo sia quantomeno necessario soffermarmi sulla qualità costruttiva di questo prodotto, che influisce indubbiamente anche sul peso dello stesso.

Queste sono le ventole più robuste e solide che abbia mai avuto tra le mani in anni di esperienza nel mondo delle recensioni.

Parliamo comunque di un modello che ha vinto centinaia di premi e riconoscimenti nel suo settore.

Noctua NF A12x25 • Specifiche tecniche

Le NF-A12x25 chromax.black.swap giungeranno a casa tua con ben 6 anni di garanzia ufficiale Noctua.

Non avevamo dubbi riguardo l’affidabilità, ma ad ogni modo a quanto pare, Noctua ci tiene a far capire a chi ancora non conoscesse il brand che i loro prodotti sono infallibili e affrontano centinaia e centinaia di test prima di approdare sul mercato.

Noctua-NF-A12x25-Specifiche-tecniche

Le specifiche tecniche lasciano un po’ il tempo che trovano se non si è particolarmente esperti. I pochi interessati comunque riconosceranno numeri sicuramente promettenti e invidiabili.

Purtroppo non abbiamo attrezzatura abbastanza avanzata per condurre prove sulla pressione statica o sull’airflow, nel paragrafo successivo faremo dei semplici test sulle temperature utilizzando questo set di ventole!

Le ventole NF-A12x25 operano a 2000 RPM di velocità massima. Nei nostri test abbiamo visto questi prodotti sforare anche i 2200 RPM senza troppi problemi (a pieno carico).

Dimensioni120x120x25 mm
Lunghezza cavo 1cm + cavo di estensione da 30cm NA-EC1
Tipologia cuscinettoSSO2
Velocità minima450 RPM (+/- 10%)
Velocità massima2000 RPM (+/- 10%)
Airflow102,1 m³/h
Pressione statica2,34 mm H₂O
Rumorosità22,6 dB(A)
Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap Specifiche teniche

Noctua NF A12x25 • Test & prestazioni

Noctua-NF-A12x25-Test-&-prestazioni

Abbiamo condotto test per diverse ore su molteplici numeri di ventole, utilizzando come setup la nostra Testbench con un Ryzen 3700x ed un Arctic Freezer 34 Esports, utilizzando su di esso una singola ventola (controllata tramite PC).

Il primo grafico ci mostra le temperature medie in full load (pieno carico), quando le ventole erano rispettivamente impostate prima al 50%, poi al 75% ed al 100% di velocità operativa.

All’aumentare della durata del test si incominciava a percepire maggiormente quanto le NF-A12x25 abbiano una marcia in più rispetto ad altri modelli della concorrenza.

E’ importante ricordare come le ventole abbiano velocità d’etichetta anche molto diverse tra loro e quindi il 50% dell’una non coinciderà con il 50% di un’altra.

Le NF-A12x25 si comportano meglio degli altri modelli testati, nonostante ad esempio le Light Wings di Be Quiet operino ad una velocità di circa 2500 RPM.

Noctua NF A12x25 Test & prestazioni
Noctua NF A12x25 • Confronto con modelli della concorrenza

Un ulteriore test che abbiamo effettuato riguarda un carico in full load con AIDA64 Extreme, con velocità delle ventole crescente. In questo test abbiamo tenuto il processore in idle per 30 secondi, abbiamo successivamente attivato lo stress test con le ventole al 50% per 150 secondi, poi al 75% ed infine al 100% sempre per la stessa durata.

In questo tipo di test le NF-A12x25 sembrano essere testa a testa con le Light Wings high speed di Be Quiet, tuttavia qualora avessimo lasciato operare lo stress test più a lungo per qualche ulteriore minuto, il confronto sarebbe passato a vantaggio delle Noctua (come tra l’altro visto dal grafico precedente).

Noctua-NF-A12x25-Test-&-prestazioni-grafico
Noctua NF A12x25 • Confronto con modelli della concorrenza

Quanto possiamo quindi dire delle NF-A12x25 è che sono delle ventole prestanti ed allo stesso tempo silenziose. Non è infatti indifferente performare talvolta meglio di un modello che opera ad una velocità superiore di ben 500 RPM.

Noctua NF A12x25 • Considerazioni generali

Noctua-NF-A12x25-chromax-Recensione-e-test-delle-migliori-ventole-per-PC!

La versione chromax black delle NF-A12x25 si è fatta aspettare per diversi anni. Finalmente abbiamo potuto testarla e recensirla come avremmo voluto fare.

Confermiamo ogni singola parola detta fino ad ora: queste ventole sono attualmente le 120mm più performanti del mercato, con un rapporto di rumorosità anche piuttosto contenuto rispetto alla concorrenza.

L’unica cosa che manca è l’illuminazione RGB, che purtroppo per alcuni costituisce un fattore più importante di quello prestazionale. Qualora si voglia puntare ad un prodotto performante e dotato di RGB allora la soluzione possono essere le Light Wings RGB High Speed di Be Quiet.

Altrimenti, ci sentiamo di consigliare queste ventole su qualunque altro modello, se ciò che si ricerca sono esclusivamente il top delle performance.

Il prezzo sicuramente non è indifferente, dal momento che sfiora quasi i 33 euro a pezzo. Anche le Arctic P120 possono rappresentare una valida alternativa per chi avesse un budget più contenuto e non vuole a tutti i costi il top.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button