Be quiet Silent Loop 2 360mm • Recensione dissipatore a liquido AIO
Be quiet è uno tra i tanti brand che ispira fiducia e sicurezza quando si parla di dissipatori sia a liquido che ad aria.
Sappiamo tuttavia come la lineup di prodotti Be quiet si ben più ampia e comprenda anche case per pc, alimentatori e tanto altro ancora.
Oggi abbiamo il piacere di testare e recensire il Silent Loop 2 360mm, un dissipatore a liquido all in one!
Indice dei contenuti
Be quiet Silent Loop 2 360mm • Specifiche tecniche
Il Silent Loop 2 da 360mm è un dissipatore a liquido all in one dal prezzo di circa 160 euro su Amazon allo stato attuale.
Il prezzo è in linea con quello della concorrenza, forse un po’ più alto rispetto i modelli più basic, ma bilanciato se confrontato a quello degli altri marchi blasonati.
La pompa è alimentata da un connettore a 3 pin che opera ad una velocità di 2800RPM.
SPECIFICHE TECNICHE | |
---|---|
Ventole pre-installate: 3 x 120mm | Controller/ HUB: Si/No |
Lunghezza tubo: 400mm | Dimensioni radiatore: 394 x 120 x 52 mm |
Peso totale: 1.33 | Modello ventole: 3x Silent Wings 3 120mm PWM |
AMD Sockets: AM4 / AM3(+) / sTRX4,TR4(optional, mounting-kit (BZ008)) | Intel Sockets: 150 / 1151 / 1155 / 1200 / 2011(-3) Square ILM |
Il dissipatore è inoltre dotato di una boccetta di liquido che può essere utilizzata per refillare il radiatore se questo dovesse avere delle piccole bolle d’aria e non fosse pieno al 100% del liquido.
La pompa è l’unico componente rgb dell’intero sistema: è infatti dotata di un connettore che una volta posto sulla mobo permetterà di controllarne il gioco di luce.
In alternativa si potrà collegare questo al controller apposito che permetterà di gestire tramite i suoi pulsanti le impostazioni RGB della pompa e del logo “Be quiet”.
Quest’ultimo può anche essere spento e lasciato senza illuminazione tramite una piccola chiavetta che è inserita in confezione e che si utilizzerà in un apposito buchino collocato sulla struttura della pompa.
L’operazione è molto simile a quella di apertura degli slot per l’inserimento delle schede SIM nei cellulari moderni.
All’interno della confezione sono ovviamente fornite tutte le viti, le istruzioni e gli accessori necessari per un montaggio semplice e veloce.
Be quiet Silent Loop 2 360mm • Test e prestazioni
Le prestazioni di questo Be quiet Silent Loop 2 hanno confermato quanto ci saremmo aspettati.
Be quiet è uno dei top brand per la dissipazione delle componenti per PC.
I test delle temperature sono stati condotti dapprima in Idle per 10 minuit e successivamente in full load per 10 minuti di stress test su AIDA64 Extreme.
Il grafico sottostante rappresenta i valori di temperatura delta su temperatura ambientale. In altri termini, ai numeri che vediamo bisognerebbe sommare anche la temperatura ambientale se volessimo conoscere una temperatura effettiva.
Alcuni dei dati possono essere leggermente imprecisi poiché abbiamo anche dovuto applicare anche proporzioni matematiche per poterli inserire tutti in un unico grafico, vista la differenza di temperatura ambientale tra i diversi test.
Il Silent Loop 2 da 360mm si presta particolarmente bene nel grafico.
Se lo confrontiamo ad esempio ad altri due dissipatori a liquido (Fractal Design e SilentiumPc in colore verde acqua), vediamo come le performance siano pressoché simili.
E’ quindi confermato che il mix tra radiatore e ventole da 120mm Silent Wings da 2200RPM sia un’accoppiata vincente.
Le differenze con gli altri due AIO sono minime, tendenzialmente non si discostano molto tra loro e non sarà un grado di differenza a decretare quale sia il prodotto migliore.
Il Silent Loop 2 da 360mm performa poi meglio del Deepcoool Assassin 3 e del Noctua NH-D15, che nonostante siano dei dissipatori ad aria non sono assolutamente da sottovalutare, poiché talvolta performano anche meglio degli AIO.
Non abbiamo a disposizione di una stanza insonorizzata per condurre dei test di rumorosità, ma indicativamente il Silent Loop 2 è molto silenzioso ed in linea con la concorrenza.
Be quiet Silent Loop 2 360mm • Montaggio e qualità costruttiva
Il montaggio del Silent Loop 2 è stato semplice e rapido.
Complici le istruzioni molto chiare e la progettazione ben studiata da parte degli ingegneri Be quiet che hanno saputo creare un prodotto semplice da installare.
Promosso a pieni voti quindi per quanto concerne la semplicità di utilizzo ed installazione.
I socket supportati sono svariati tra Intel ed AMD. Li trovi nel dettaglio sopra, nel paragrafo riguardo le specifiche tecniche.
La qualità costruttiva è eccelsa. Le ventole Silent Wings 3 sono impeccabili sia sotto il punto di vista funzionale che estetico.
La pompa è molto bella e l’illuminazione RGB che integra è poco invadente e minimal.
Be quiet Silent Loop 2 360mm • Aspetto e controller
Il Silent Loop 2 sembra un dissipatore a liquido semplice, e di fatti lo è!
Non ci sono ventole RGB a disposizione, l’unica illuminazione è come abbiamo già visto sulla pompa.
L’estetica è vincente. Io non sono un amante delle ventole RGB poiché sono particolarmente insidiose, amo invece le ventole ben costruite e di alta qualità, quindi sarò di parte.
Questo è uno dei dissipatori a liquido più belli che abbia mai visto insieme al Fractal Design Celsius+ S36 Dynamic testato qualche mese fa.
Il controller fornito è semplice ed intuitivo. Non c’è nessun HUB per la connessione delle ventole logicamente poiché queste non sono dotate di illuminazione.
Le ventole da 120mm si collegheranno però in cascata l’una all’altra e non daranno fastidio con i cavi di connessione.
Il design è quindi pulito, minimal ed estremamente curato.
Be quiet Silent Loop 2 360mm • Conclusioni
Il Silent Loop 2 di Be quiet è presente in versioni da 120mm, 240mm, 280mm e 360mm.
Tutti questi sono coperti da una garanzia ufficiale di 3 anni Be quiet.
Dal punto di vista prestazionale il Silent Loop 2 da 360mm rispetta le pretese. E’ inoltre ben curato dal punto di vista estetico e la qualità dei materiali è superba.
E’ semplice da montare, bello da vedere e non si sente neanche quando è sotto sforzo!
L’unica pecca è il prezzo, che se fosse poco più basso sarebbe chiaramente meglio per tutti.
Non è un prodotto a cui puntare per qualità/prezzo ma se si vuole il top ad ogni costo senza badare a spese!
Sicuramente è tra i migliori dissipatori a liquido che abbiamo mai recensito sul nostro portale.
Ringraziamo Be quiet per averci fornito il sample per la recensione e ci congratuliamo per la qualità del prodotto!