Recensioni

SilentiumPC Signum SG1X TG RGB • Recensione best buy!

SilentiumPC-Signum-SG1X-TG-RGB-RECENSIONE

Stai cercando un case spazioso e con ottime features ad un prezzo non esorbitante? Quello che sto per presentarti oggi potrà sicuramente stupirti!

Forse non avrai mai sentito parlare di SilentiumPC, brand emergente, che produce articoli di tutto rispetto per i pc da gaming, a prezzi molto competitivi rispetto alla concorrenza.

Oggi è il momento dell’SG1X TG RGB un case da gaming davvero interessante! Scopriamolo insieme!

SilentiumPC Signum SG1X TG RGB • Specifiche tecniche

SilentiumPC Signum SG1X TG RGB Specifiche tecniche

Dal punto di vista delle specifiche tecniche questo SG1X TG RGB non lascia per nulla a desiderare!

Partiamo dal prezzo: 70 euro al momento della recensione. Una cifra quindi competitiva e nella quale crediamo questo prodotto abbia molto da offrire.

Riguardo il case innanzitutto abbiamo due ampi ed appariscenti pannelli in vetro temperato sul lato laterale e su quello frontale.

Sono incluse ben 4 ventole da 120mm di cui una sul retro e le restanti nel fronte per immettere aria nel chassis. Tutte e 4 le ventole operano ad una frequenza di 1600 RPM e sono completamente RGB.

SilentiumPC-Signum-SG1X-TG-RGB-Specifiche-tecniche2

Queste potranno poi essere connesse all’RGB HUB che si trova nel retro del case (se vogliamo dirla tutta sono già installate in esso di deafult), e se ne possono collegare delle altre.

Questo HUB renderà davvero semplice la vita a chi vuole customizzare l’illuminazione del case poiché è compatibile con tutti i maggiori software di gestione dei vari produttori di scheda madri quali MSI, Asus, Gigabyte ed Asrock.

Abbiamo inoltre spazio per installare ulteriori 4 ventole opzionali di cui 2 nella sezione superiore in uscita ed altre 2 in quella inferiore in ingresso.

SPECIFICHE TECNICHE
Peso: 5,6 KgArchiviazione: 2× 2,5″, 2× 2,5/3,5″
Ventole pre-installate: 4 x 120mmLettore schede SD: No
USB: 2 x 3.2Dimensioni: 447 x 216 x 413 mm
Altezza max Cooler: 161mmRGB:  MSI, Asrock, Asus, Gigabyte
Lunghezza massima GPU: 325mFiltri antipolvere: 4

Anche i filtri anti-polvere non mancano in questo chassis! Ne sono infatti presenti ben 4: due sul fronte, uno per l’alimentatore ed uno sul top.

Possiamo poi andare ad installare dei sistemi a liquido fino ad una lunghezza di 360mm nella sezione frontale oppure fino a 240mm in quella superiore (con ram alte non oltre 32mm).

SilentiumPC-Signum-SG1X-TG-RGB-specifiche-tecniche-3

Non manca poi lo spazio per l’archiviazione: possiamo montare fino a 4 SSD oppure al posto di due dei precedenti del classici Hard disk meccanici.

SilentiumPC Signum SG1X TG RGB • Qualità costruttiva e modularità

SilentiumPC Signum SG1X TG RGB Qualità costruttiva e modularità

Lasciamoci adesso alle spalle i dati tecnici e veniamo al sodo: è il momento di scoprire se questo SilentiumPC SG1X TG RGB abbia le carte in tavola per rappresentare un chiaro concorrente nella sua fascia di prezzo.

Ho assemblato una configurazione in questo pc ed il tutto non ha richiesto più tempo del solito.

Il case da gaming è ben organizzato al suo interno, spazioso e arieggiato e questo mi ha consentito di montarvici tutto senza particolari problemi.

Non è un dettaglio da sottovalutare, ricordiamo sempre di avere a che fare con un prodotto che in questo momento è acquistabile a 70 euro circa.

La qualità costruttiva è ottima e non lascia a desiderare, non ho notato alcun dettaglio che mi abbia fatto storcere il naso (raro su chassis di questa cifra).

SilentiumPC Signum SG1X TG RGB Qualità costruttiva e modularità-2

In quanto a modularità il case è ben progettato. Semplici da smontare le sezioni principali ed ordinati gli spazi che servono per gestire il cable management.

Tutta l’armatura principale è in metallo e le plastiche che compongono il resto sono di ottima qualità. I filtri anti-polvere anch’essi rispettano standard di prodotti ben superiori in quanto a prezzo.

Le ventole pre-installate non sono di qualità eccelsa, ma d’altronde è così in qualunque case di fascia media. Nonostante ciò le ho trovate persino migliori di quelle installate da alcuni competitors nella stessa fascia di prezzo.

SilentiumPC Signum SG1X TG RGB • Considerazioni generali

SilentiumPC-Signum-SG1X-TG-RGB-Considerazioni-generali

Il SilentiumPC Signum SG1X TG RGB è un case dal potenziale davvero incredibile!

E’ infatti uno dei pochi prodotti nella sua fascia di prezzo a mettere in difficoltà i competitors e se lo può permettere grazie ad un case da gaming ingegnerizzato davvero come si deve e della qualità nei materiali da non sottovalutare.

Dal punto di vista dell’illuminazione il case è molto intrigante.

L’ RGB HUB permette di controllare i giochi di luce del case dai vari software proprietari dei produttori delle schede madri, altrimenti si può modificare il tasto reset del case per essere utilizzato come switch tra le varie modalità d’illuminazione.

Questo richiede pochi semplici passi ed è spiegato sul manuale in maniera chiara.

Che dire perciò di questo Signum SG1X TG RGB?

Personalmente non posso negare sia uno dei migliori case da gaming mid budget che abbia mai recensito.

Ad un prezzo davvero competitivo offre una qualità costruttiva e delle features che faticherai a trovare in prodotti sulla stessa fascia di prezzo.

E’ un ottimo acquisto.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button