Recensioni

Soundcore life Q30 Recensione • Cuffie bluetooth con cancellazione del rumore

Soundcore-life-Q30-Cuffie-bluetooth-con-cancellazione-del-rumore

Oggi parliamo delle Soundcore LifeQ30, un prodotto che ci sentiamo di consigliare per l’ottima qualità, affiancata ad un prezzo ragionevole che permette di acquistare queste cuffie spendendo circa 80 euro.

Le cuffie wireless con cancellazione del rumore rappresentano il seguito delle Life Q20 lanciate all’inizio del 2019 e che spopolarono sin da subito.

Rispetto al modello precedente, le Life Q30 presentano un design più fresco, il miglioramento delle prestazioni audio, un suono più sofisticato, e naturalmente l’additivo della cancellazione del rumore che rientra tra le nuove funzionalità, ma ne parleremo più dettagliatamente nei prossimi paragrafi.

Soundcore lifeQ30 • Specifiche Tecniche

Soundcore-lifeQ30-Specifiche-Tecniche

Le Soundcore LifeQ30 sono dotate di driver di 40mm e della transparency mode. In più è certificato dall’azienda che 5 minuti di ricarica corrispondano a 4 ore di riproduzione.

Impedenza16Ω
Dimensioni driver40mm
Risposta di frequenza16Hz – 40kHz
Microfono
Durata batteria60 Hours (with ANC off, volume 60%)
40 Hours (with ANC on, volume 60%)
Tempo di ricarica2 ore
BluetoothBluetooth 5
Certificazione Digital Hybrid ANC Multi-Mode Noise Cancellation, Hi-Res Sound, NFC

Il prodotto è disponibile in tre colori: nero, blu e rosa.

Per un accoppiamento veloce tramite bluetooth è disponibile l’NFC.

Per scoprire più dettagli sulla qualità di questo prodotto non ti soffermare troppo sulle specifiche tecniche, che lasciano sempre un po’ il tempo che trovano, ma approfondisci le sezioni a venire.

Soundcore lifeQ30 • Contenuto confezione e scatola

Soundcore-lifeQ30-Contenuto-confezione-e-Scatola

La confezione che contiene le cuffie è esteticamente ben curata. All’interno della scatola il prodotto è contenuto in una custodia in tessuto rigida.

Assieme alla custodia sono forniti il cavo per la carica, USB type C, e il cavo AUX da 3,5mm.

Se vuoi vedere più da vicino il prodotto segui questo video unboxing nel dettaglio e scoprirai le Soundcore LifeQ30 ed altri prodotti molto interessanti.

Soundcore LifeQ30 • Qualità del suono e funzionalità

Le Soundcore LifeQ30 concedono un’esperienza d’ascolto dal suono nitido e ricco di dettagli, ma ciò che davvero distingue questo paio di cuffie da altri prodotti in commercio è la possibilità di personalizzare il suono secondo le proprie preferenze.

C’è infatti un’applicazione per cellulare dedicata che permette di scegliere tra 22 diverse opzioni a seconda dello stile di musica e del contenuto. In alternativa si possono modificare manualmente le impostazioni dell’equalizzatore.

Soundcore-LifeQ30-Qualità-del-suono-e-funzionalità

Ad ogni modo non si deve necessariamente impostare il suono, le Q30 suonano abbastanza bene sin dall’inizio grazie al loro preset: soundcore signature, con un bilanciamento adeguato, sebbene imperfetto, tra bassi alti e medi, pur sempre ottimo per un modello di cuffie wireless sotto i €100.

La cancellazione del rumore può essere customizzata, in termini di qualità e personalizzazione.

Attraverso l’app è infatti possibile per l’utente scegliere tra la modalità indoor, outdoor, e trasporto. Ogni modalità è progettata appositamente per bloccare le frequenze sonore tipiche di ciascuno scenario di utilizzo.

Le cuffie sono dotate anche di un pulsante che con una leggera pressione permette di disattivare la modalità di cancellazione del rumore passando così alla modalità transaprency o riattivandola.

Questa funzione offre ottimi vantaggi se utilizzata in ambiente rumoroso, anche in macchina. Ma risulta quasi come se tappasse le orecchie quando viene attivata.

La trasparency mode permette di udire più chiaramente i rumori esterni, è inutile nella maggior parte dei contesti, ma può essere importante per motivi di sicurezza, quindi se la utilizzassimo in bici o durante una corsetta.

La transparency mode può essere attivata anche toccando il padiglione destro per qualche secondo.

Soundcore LifeQ30 • Design, comodità, materiali

Il prodotto si presenta con un design moderno e minimal, in tutte e tre le sue colorazioni.

Le cuffie risultano comode grazie ai padiglioni piacevolmente soffici ed avvolgente, che isolare sufficientemente dai rumori sterni anche senza la cancellazione del rumore attiva.

Il prodotto è comodo e leggero ed è quindi consigliabile per lunghe sessioni di utilizzo.

Soundcore-LifeQ30-Design,-comodità,-materiali

La qualità costruttiva è accettabile nonché l’unico punto debole del prodotto, l’armatura superiore è costituita da uno scheletro in metallo ma il resto è tutto in plastica che, seppur di alta qualità, non offre la stessa solidità ed affidabilità del metallo.

I pulsanti sono molto piccoli, anche questi in plastica e non restituiscono un feedback particolarmente rassicurante quando premuti.

La stabilità delle cuffie una volta indossate è sufficiente per un uso non in movimento intenso. Non sono consigliate per l’utilizzo durante lo sport, la corsa o in palestra.

Tutto sommato la qualità costruttiva non è impeccabile e ci saremmo aspettati qualcosina di meglio da un prodotto che costa quasi intorno agli 80 euro.

Soundcore LifeQ30 • Conclusioni

Soundcore-LifeQ30-Conclusioni

Le Soundcore life Q30 sono delle cuffie mid-range con un’ottima qualità del suono e con delle funzioni molto interessanti.

La cancellazione attiva del rumore annulla quasi i rumori esterni ma il feedback che restituisce è quello che si ha quando le orecchie sono chiuse.

L’NFC aiuta un pairing veloce con i dispositivi bluetooth.

Le cuffie risultano poi comode ma non robuste al punto giusto.

Rimangono comunque un bestbuy poiché la pecca riguardo la qualità costruttiva è molto comune in prodotti di prezzo ancora abbastanza contenuto come questo.

Assolutamente consigliate per utilizzo ricreativo ma non per sport poiché la loro stabilità una volta indossate è appena sufficiente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button