Guide informatiche

Come entrare nel modem: accedere al router

Come entrare nel modem router - Guida

Hai appena deciso di acquistare un nuovo modem, più performante, ma non riesci a configurarlo al meglio per poter navigare su Internet?

Non ti preoccupare. Il team di MiglioriPC.it è pronto a darti una mano a configurare al meglio il tuo router, e la tua connessione.

Entrare nel tuo router è un’operazione abbastanza semplice, utile per poter gestire tutte le impostazioni che il firmware mette a disposizione, come ad esempio cambiare la password del Wi-Fi.

In ogni caso, per poter entrare nel tuo modem, hai bisogno sostanzialmente di un PC con un browser web installato, e avere a portata di mano le credenziali di accesso alla rete del router, e del firmware interno. Queste ultime le puoi trovare nel relativo manuale di istruzioni del modem, o direttamente in un’etichetta incollata sul dispositivo.

A questo punto, sei pronto per poter scoprire finalmente come entrare nel modem.

Come accedere al modem router • Identificare gateway

Ora che hai tutto l’occorrente per poter entrare nelle impostazioni del tuo modem router, devi essere in grado di utilizzare al meglio gli strumenti a tua disposizione.

Per prima cosa, ciò che devi fare è identificare l’indirizzo IP locale del tuo dispositivo di rete. Questo indirizzo IP non fa altro che richiamare la pagina di accesso al firmware del router, ed è diverso per la maggior parte dei modelli di router in circolazione.

Solitamente puoi trovare l’indirizzo IP per accedere al tuo modem router nel manuale di istruzioni, con le relative credenziali, ciò nonostante, se così non fosse, è possibile recuperarlo con l’aiuto di un PC. Ovviamente il tuo computer deve essere connesso alla rete generata dal tuo router.

Se stai utilizzando un PC Windows, ti basterà aprire il prompt dei comandi, digitare “ipconfig” e premere Invio. Una volta fatto ciò, identifica la voce “Gateway predefinito“, dove troverai l’indirizzo IP corretto per accedere al pannello di controllo del router.

In ambiente MacOS, cerca il terminale del sistema operativo e, dall’applicazione che si aprirà, inserisci la seguente riga di comando: “netstat -nr | grep default“, e premi Invio. Accanto alla voce “Default“, troverai l’indirizzo IP di cui hai bisogno.

Come accedere al modem router • Individuare credenziali di accesso

Individuare credenziali accesso modem router - come entrare nel router

Una volta individuato l’indirizzo IP del tuo modem router, finalmente puoi accedere alla pagina di configurazione del tuo dispositivo di rete. Ciò nonostante, il firmware del router richiede le relative credenziali d’accesso ogni volta che si accede alle sue impostazioni.

Per accedere al modem router dunque, avrai bisogno di un nome utente e di una password (oppure soltanto della password nel caso specifico di alcuni modelli), che puoi trovare nel manuale d’istruzioni, oppure in un’etichetta incollata da qualche parte nel router.

Nel caso non avessi nulla di tutto ciò, prosegui nella lettura di questa guida, dove troverai l’indirizzo IP e le credenziali d’accesso di default per la maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio.

In caso contrario, sappi che purtroppo non ci sono altri metodi per scoprire le credenziali d’accesso, se non provando a cercare su Internet il modello del tuo modem e le credenziali utilizzate di default, cioè di fabbrica. Altrimenti ti consiglio di contattare il servizio clienti del tuo provider internet.

Ricorda sempre di accompagnare la tua rete internet con un buon modem per fibra ottica, e tieni a mente che c’è una differenza invece con i router per fibra!

Come entrare nel modem router • Guida per ogni produttore

Come entrare nel modem router - guida per ogni produttore

Come detto in precedenza, ogni brand utilizza un indirizzo IP diverso e credenziali d’accesso diverse per poter entrare nel router.

Trovare dunque le informazioni di cui hai bisogno può essere un’operazione abbastanza noiosa. Vediamo dunque quali sono gli indirizzi IP e le credenziali d’accesso più utilizzate dai produttori.

Piccola premessa: per poter portare a termine quest’operazione, dovrai essere connesso alla rete generata dal tuo modem, tramite cavo Ethernet, o Wi-Fi. In quest’ultimo caso, avrai bisogno delle credenziali di accesso alla rete Wi-Fi, che puoi trovare nel manuale di istruzioni del router, o in un’etichetta incollata su di esso.

Come entrare nel modem router TIM

Se hai stipulato un’offerta telefonica con l’operatore TIM, e sei in possesso di un modem router WiFi del brand italiano, per entrare nel modem router fornito dall’operatore, e gestire i parametri della tua rete, sappi che negli ultimi modelli disponibili (TIM HUB), l’indirizzo IP da utilizzare è “192.168.1.1“. In alternativa, puoi provare “192.168.0.1“.

Per quanto riguarda le credenziali d’accesso, puoi utilizzare “admin” nel campo “username“, e “admin” nel campo “password“. in alternativa puoi provare la combinazione “administrator” e “admin“.

Come entrare nel modem router Fastweb

Per poter entrare nel router Fastgate di Fastweb, solitamente, è sufficiente il seguente indirizzo IP: “192.168.1.254“. In alternativa, puoi provare a digitare “http://fastgate“.

Il modem Fastgate non integra credenziali d’accesso, dunque, se è la prima volta che effettui il login, imposta un nome utente e una password valida. A questo punto, ti basterà cliccare su “Applica“, e iniziare a gestire le impostazioni del router per navigare al massimo delle tue possibilità.

Come entrare nel modem router Vodafone

Se sei in possesso del router di Vodafone, l’indirizzo IP da utilizzare è “192.168.1.1“, o se preferisci, puoi digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser “http://vodafone.station“.

Se è la prima volta che effettui l’accesso, a seconda del modello di router a tua disposizione, dovrai inserire come password il numero seriale del tuo dispositivo di rete. Altri modem forniti dall’operatore, non richiederanno alcuna password, dunque avrai libero accesso al pannello delle impostazioni. In questo caso, dovrai inserirne una da utilizzare ogni volta che dovrai effettuare il login.

Come entrare nel modem router Windtre

Con l’unione dei due operatori Wind e 3, è nata l’azienda Windtre, e per accedere al router che il nuovo operatore mette a disposizione, Home&Life, dovrai unicamente fare affidamento a quanto riportato nell’etichetta incollata sul dispositivo, dove troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Come entrare nel modem router Linkem

Solitamente, per entrare nel router fornito dall’operatore Linkem, l’indirizzo IP corretto è “192.168.1.1“.

Riguardo le credenziali d’accesso, l’operatore inserisce di default “guest” come nome utente, e “linkem123” come password di fabbrica.

Come entrare nel modem router Fritz!Box

I modem Fritz!Box negli ultimi anni si sono ritagliati un posto tra i migliori modem in commercio, tant’è che alcuni operatori, come Tiscali o Eolo, ma anche Tim, mettono a disposizione i modem di AVM per le loro offerte telefoniche, come ad esempio il Fritz!Box 7590, di cui puoi trovare la recensione completa su MiglioriPC.it

Per entrare dunque nel router Fritz, ti basterà digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser “http://fritz.box“, mentre per quanto riguarda le credenziali d’accesso, queste sono diverse per ogni modello di modem, dunque, affidati a quanto riportato nel manuale di istruzioni, o nell’etichetta posta sul dispositivo.

Come entrare nel modem router Netgear

Netgear è sicuramente uno dei marchi più blasonati quando si parla di modem router, e per accedere alle impostazioni dei un router del brand, puoi provare a digitare “http://www.routerlogin.com“, oppure “http://www.routerlogin.net“, a seconda del modello in tuo possesso. Se non dovessero funzionare, prova con gli indirizzi IP “192.168.1.1“, oppure “192.168.0.1“.

Infine, per quanto riguarda le credenziali d’accesso, solitamente sarà sufficiente inserire “admin“, sia nello spazio nome utente che password.

Tp-Link è sicuramente un punto di riferimento quandi si tratta di dispositivi di rete, producendo tra i migliori router in commercio, nonchè tra i più venduti grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

In ogni caso, per entrare nel router Tp-Link, avrai bisogno dell’indirizzo IP che puoi trovare nel manuale di istruzioni del dispositivo.

Nella maggior parte dei router del brand, dovrai utilizzare “admin” sia nel campo username che password per accedere al pannello di controllo del modem.

Come entrare nel modem router Asus

Se sei in possesso di un modem router a marchio Asus, per accedere alle impostazioni di rete, dovrai digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser “http://router.asus.com“. In alternativa per identificare l’indirizzo IP del tuo router, attieniti a quanto spiegato durante questa guida.

Per quanto riguarda le credenziali d’accesso, solitamente, è sufficiente inserire “admin” in nome utente e password.

Accedere alle impostazioni di un router prodotto da D-Link è un’operazione molto semplice. Solitamente, l’indirizzo IP per accedere ad un router D-Link è “192.168.0.1“. In caso contrario, puoi sempre provare tramite prompt dei comandi, come spiegato in precedenza.

Riguardo le credenziali d’accesso, di solito, la prima volta, bisogna inserire “admin” nella sezione nome utente, e “password” nella sezione password. In ogni caso, ti consiglio di fare riferimento a quanto riportato nel manuale di istruzioni.

Come entrare nel modem router Tenda

Il marchio Tenda forse non è tra i più di successo sul mercato. Ciò nonostante, nella maggior parte dei modelli messi a disposizione dal brand, l’indirizzo IP corretto da utilizzare è “192.168.1.1“. In caso contrario, puoi provare “192.168.0.1“.

Una volta individuato l’indirizzo IP corretto t’invito a consultare la guida presente nella confezione del modem per individuare le giuste credenziali d’accesso.

Come entrare nel modem router Xiaomi

Tra i vari dispositivi che produce l’azienda cinese Xiaomi, ci sono anche i router, e riescono a offrire un buon rapporto qualità/prezzo. In ogni caso, nella maggior parte dei casi, l’indirizzo IP da usare è “192.168.31.1“.

Infine, per quanto riguarda le credenziali d’accesso, ti consiglio di dare un’occhiata a quanto riportato nell’etichetta applicata al router.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button