HardwareGuide informatiche

Coil Whine • Cos’è e come ridurlo!

coil-whine-copertina

Il tuo PC da gaming appena assemblato fa uno strano rumore quando giochi ai videogiochi? E questo rumore sembra quasi un ronzio o una specie di fischio continuo?

Non preoccuparti: quello che stai sentendo è il fenomeno del coil whine, molto più diffuso di quanto tu possa pensare.

Ma perché le tue elettroniche fanno questo rumore? Ed è possibile ridurlo in qualche modo? Nella guida di oggi scopriremo a cosa è dovuto questo fenomeno e come puoi fare per attenuarlo!

Coil Whine • Cos’è e come funziona?

coil-whine-come-funziona

Il coil whine non è altro che la vibrazione di alcuni componenti interni all’hardware, come alimentatori per PC, schede madri e schede video da gaming.

Il coil whine avviene quando determinate componenti vibrano al passaggio della corrente. Queste componenti sono più comunemente induttori e condensatori.

Noi sappiamo che il passaggio di corrente all’interno di un conduttore genera un campo magnetico. Quando le forze del campo magnetico investono un induttore o un condensatore, se queste dovessero corrispondere in termini di frequenza alla frequenza propria fisica delle componenti, si avrà una risonanza meccanica che produrrà il suddetto rumore.

Il coil whine non è quindi dovuto a un assemblaggio del PC errato: rilassati, non hai sbagliato niente! Si tratta invece di un normalissimo fenomeno di natura fisica.

Coil Whine • È pericoloso?

coil-whine-pericoloso

Puoi stare tranquillo, la risposta a questa domanda è: no, il coil whine non rappresenta un pericolo per le nostre componenti hardware.

Le vibrazioni di bobine e condensatori non comportano né squilibri di tensione né problemi di performance. Anzi, è la testimonianza che i nostri PC funzionano come si deve!

È molto più pericoloso mandare la CPU o la scheda video in thermal trottling: meglio concentrarsi sulla regolazione delle temperature del PC!

Tuttavia, posso capire che, specialmente se tieni il PC sulla tua scrivania da gaming o utilizzi cuffie da gaming aperte, il coil whine possa essere abbastanza fastidioso, in particolare se dovuto alla GPU o ai VRM della scheda madre.

Coil Whine • Come ridurlo

Esistono diversi modi per ridurre il coil whine, che possono essere diretti sul problema oppure indiretti. Vediamo insieme quali sono i metodi più semplici da utilizzare per ridurlo ed evitare rumori fastidiosi!

Ridurre coil whine • Undervolt, V-Sync, FPS…

coil-whine-come-ridurlo-fps

Come abbiamo già precedentemente accennato, il coil whine è dovuto alla vibrazione di componenti elettriche: in particolar modo condensatori e induttori (è anche questo il motivo per cui le componenti che emettono più comunemente questi rumori sono schede grafiche ed alimentatori, proprio perché ricche di questi dispositivi).

In particolar modo, le componenti vibreranno quando delle forze di natura elettromagnetica investiranno questi dispositivi corrispondendo la loro frequenza propria. A questo punto il sistema entra in risonanza meccanica e ciò che ne deriva è la produzione di questo rumore.

Per capire come effettivamente mitigarlo, lasciando da parte credenze comuni e falsi miti bisogna dunque ragionare sulla causa generante: il passaggio di corrente, che crea a sua volta un campo magnetico, è il responsabile del rumore benigno del sistema.

A questo punto dobbiamo domandarci: quando si percepisce maggiormente il coil whine? In un momento di pieno carico, carico medio o a basso carico? E’ più comune che si verifichino questi eventi in presenza di elevati carichi computazionali.

Per attenuare il coil whine dobbiamo cambiare qualcosa nella condizione energetica nella quale questo si presenta.

Inutile dire che potremo adottare queste soluzioni solo se il problema del coil whine sarà proveniente dalla scheda video e non dall’alimentatore, in caso contrario queste modifiche non dovrebbero teoricamente apportare alcun cambiamento.

FPS, V-Sync, G-Sync, Freesync

Il metodo più semplice in assoluto per attenuare il coil whine è limitare gli FPS o sincronizzarli con il monitor tramite V-Sync/G-Sync/Freesync.

Quando la nostra scheda video arriva a FPS altissimi, quindi spingendo al massimo, può essere che si inneschino le vibrazioni.

Per provare ad attenuare il problema dovremo innanzitutto inserire il limite massimo di FPS all’interno del gioco o direttamente nelle impostazioni del nostro driver video. Il limite massimo degli FPS deve corrispondere alla velocità in frequenza in Hz del monitor e non oltre.

Per Nvidia bisogna aprire il Pannello di controllo, cliccare su Gestisci le impostazioni 3d e nella tab globale cercare l’opzione Frequenza fotogrammi massimi: imposta il massimo degli FPS corrispondenti al refresh rate del tuo monitor e dovresti già notare un miglioramento.

Per Radeon Adrenaline basta cercare l’opzione Radeon Chill nella scheda dei videogiochi e impostare come valore massimo la corrispondenza del refresh rate del monitor.

Undervolt, Power limit, Underclock

Per i più esperti e per gli smanettoni ci sono delle possibilità più avanzate per cercare di far fronte a questo problema: se il coil whine si presenta, ad esempio in pieno carico, mentre giochiamo ad un titolo AAA, proviamo a cambiare il “regime energetico” della nostra scheda grafica.

Un tentativo potrebbe essere effettuare undervolt o persino aumentare il voltaggio: si tratta di operazioni per soli esperti e che non bisogna intraprendere in assenza di esperienza. Per un supporto diretto non esitare a scriverci sul nostro gruppo Telegram.

Se ci spostiamo dalla condizione attuale, cambiando la tensione, impostando un power limit differente, modificando il clock, potrebbe darsi che questa comunione di modifiche ci allontani dal regime di risonanza meccanica nel quale ci trovavamo precedentemente.

Non esiste una soluzione certa: bisogna fare dei tentativi e vedere come risponderà il sistema. Allontanarsi dallo stato in cui si verifica il coil whine, modificando le tensioni e dunque di conseguenza le correnti, e di conseguenza la potenza assorbita, potrebbe produrre qualche effetto o non produrne alcuno.

Ridurre coil whine • Acquistare un case insonorizzato

Be-Quiet-Pure-Base-500

Alcuni case per PC sono pensati apposta per trattenere il più possibile il rumore, o dotati addirittura di pannelli sostituivi per cambiare quelli “forati”.

Infatti, più il case è aperto più sentirai il rumore delle ventole e della componentistica in generale, ed ovviamente quello del coil whine.

In genere sono quindi i case con il fronte chiuso quelli più raccomandabili per ovviare il problema.

Alcuni di questi hanno anche con un buon airflow interno nonostante la copertura frontale.

Alcuni esempi possono essere il be quiet! Pure Base 500, il Cooler Master Silencio S600 oppure i case Fractal della serie Define, ma in generale tutti i case col fronte chiuso sono indicati se si vuole agire indirettamente sul problema.

Ridurre coil whine • Sostituire la componentistica

coil-whine-reso-componenti

Non sei riuscito in nessun modo a venire a capo del problema del coil whine? È probabile che, molto semplicemente, il tuo hardware ne soffra particolarmente.

La cosa da fare in questi casi, se davvero il rumore è fastidioso, è purtroppo avviare una RMA o una restituzione tramite Amazon e provare con un componente diverso.

Ma ricorda sempre: meglio una componente un poco rumorosa e perfettamente funzionante piuttosto che una silenziosa e con problematiche di surriscaldamento o temperature. Verifica prima il tuo dispositivo con uno stress test per PC e fai il calcolo dei costi/benefici se effettuare o meno un reso.

Al giorno d’oggi molti prodotti presentano problematiche intrinseche e talvolta può essere un peccato restituire un dispositivo perfettamente funzionante che possiede un piccolo difetto.

Prima di farlo, però, ti suggerisco di verificare quale componente del tuo PC gaming causa il problema.

Come fare a capirlo? Segui i passaggi della nostra guida sugli stress test per il PC a case aperto, facendo attenzione in particolare a quelli che mettono sotto sforzo la scheda video.

Come scrivevo all’inizio, il coil whine può essere causato persino dai VRM della scheda madre, presta molta attenzione su quale componente restituire! Ancora meglio se hai la possibilità di testare singolarmente i componenti, facendoti magari aiutare da un amico con un altro PC da Gaming.

Coil Whine • Conclusioni

Il coil whine può essere si fastidioso e disturbare, specialmente se usi delle cuffie da gaming aperte o tieni il PC sulla tua scrivania da gaming.

Fortunatamente, a parte dare fastidio, non c’è alcun problema se una delle tue componenti emette questo rumore.

Valuta quindi attentamente se effettuare un reso della tua componentistica, perché spesso basta poco per diminuire il coil whine e ricominciare a giocare come si deve.

Se vuoi dei suggerimenti personalizzati su come limitare il coil whine in base alla tua componentistica vieni a trovarci sul nostro gruppo Telegram, dove potremo darti qualche dritta in più.

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio