Gaming

Giochi auto per PC e console • I migliori del 2022

Da sempre i videogiochi permettono di vivere emozioni che difficilmente sperimenteremmo nella vita di tutti i giorni. Una tra tante è sicuramente l’ebrezza di mettersi al volante di auto rare e a volte uniche, che altrimenti avremmo potuto ammirare solo sui tracciati e nei musei. In questo articolo andremo ad elencare i migliori giochi di macchine per PC e console.

Giochi di macchine • Una passione a portata di tutti

Giochi auto per PC

Qualunque sia la tua età e qualunque sia il grado di difficoltà che stai cercando, là fuori c’è un gioco di auto adatto a te. Difatti il mercato dei giochi di auto può vantare una grande varietà di titoli, ognuno adatto ad un’ esperienza differente.

Proprio per questo motivo andremo a suddividere l’articolo in due parti: la prima parte tratterà i titoli simulativi, quindi con un grado di sfida abbastanza elevato, in cui la fisica è estremamente simile a quella reale.Ciò si traduce in una difficoltà più alta nella gestione della vettura ma anche in soddisfazioni maggiori in caso di vittoria.

Nella seconda parte invece vedremo i giochi di corse definiti arcade o simcade (mix tra simulativo e arcade). In questi giochi il controllo dell’auto è reso più semplice proprio perché sono adatti ad un ventaglio di giocatori decisamente più ampio.

I migliori giochi di corse simulativi

Affinché un titolo simulativo possa essere apprezzato appieno, consigliamo vivamente di approcciarlo con delle periferiche dedicate, poiché vi sembrerà di essere all’interno dell’abitacolo e vi assicurerete un’immersione mai vissuta prima. Data l’elevata fedeltà a cui questi titoli tendono,

Assetto Corsa

assetto corsa - giochi auto per pc

Assetto Corsa è un progetto che vede la luce nel 2014 da una casa di sviluppo tutta italiana, Kunos Simulazioni. Non fatevi però ingannare dagli anni che il titolo porta con se, perché ancora oggi si può affermare che Assetto Corsa è sicuramente il simulatore di guida più usato in tutto il mondo.

Il suo successo è sicuramente dovuto anche al costante supporto post-lancio, grazie al quale la casa di sviluppo ha migliorato il prodotto fino a renderlo la perla che è oggi. In Assetto Corsa avremo a disposizione più di 175 auto fedelmente riprodotte, sia nei modelli che nella fisica, da poter utilizzare nei 16 circuiti mondiali realizzati con la tecnologia di laser-scanning.

Dal lato multiplayer è talmente ben strutturato da ospitare vari tornei, anche organizzati da grandi case automobilistiche come Ferrari. Quello che però rende speciale Assetto Corsa è il totale supporto alle mod. Infatti gli utenti di tutto il mondo hanno arricchito l’esperienza di gioco non solo con centinaia di nuove auto e circuiti ma anche con migliorie al comparto grafico e al gameplay.

Se quello che cercate, quindi, è una buona dose di sfida e un’ampia scelta, Assetto Corsa è il vostro gioco. Disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Assetto Corsa Competizione

assetto-corsa-competizione - giochi-auto-per-pc

Nel 2019 Kunos Simulazioni sforna il suo nuovo titolo: Assetto Corsa Competizione. In questo nuovo capitolo gli sviluppatori hanno riversato tutta l’esperienza maturata con Assetto Corsa e questo si avverte già dai primi minuti di gioco. Avremo infatti una fisica di guida migliorata, in particolar modo su fondi bagnati.

Qui Kunos è riuscita a riportare fedelmente le sensazioni di calo di grip a cui sono soggette le auto in caso di pioggia. In AC Competizione troveremo esclusivamente i tracciati e le auto appartenenti al campionato GT World Challenge.

Ma non pensate che questo sia un aspetto negativo perché grazie a questa scelta Kunos ha potuto essere maniacale nella cura dei modelli, riportando il minimo dettaglio delle vetture e dei circuiti. L’intelligenza artificiale è stata molto migliorata affinché anche la carriera possa rappresentare una sfida non da poco per il giocatore.

Con l’aggiunta del meteo dinamico e dell’alternanza giorno/notte si è riusciti ad aggiungere un nuovo livello di realismo al gioco, soprattutto nelle gare di lunga durata. Il multiplayer è stato rivisto, aggiungendo un sistema di rating composto da livelli per ogni aspetto della guida, più alto sarà quest’ultimo e più abili saranno i giocatori con cui disputeremo le nostre gare.

Assetto Corsa Competizione è sicuramente uno di quei giochi di macchine da non lasciarsi sfuggire. Disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One.

iRacing

iRacing - giochi auto per pc

Quando si parla di auto da corsa, competitività e realismo, non si può non parlare di iRacing. Molti piloti ufficiali, come Max Verstappen e Lando Norris, utilizzano questo software per i loro allenamenti. Questo è un titolo che basa le sue fondamenta sul gioco multiplayer, difatti per giocarci, oltre ad una connessione internet, è richiesto un abbonamento che può essere mensile, trimestrale, annuale o biennale.

iRacing sfrutta un complesso sistema di ratings (iRating e safety rating) e patenti che assicurano ai giocatori un corretto matchmaking in ogni gara. Durante ogni sessione più sarete abili nella guida e corretti nei confronti dei vostri avversari, più il vostro rating salirà. Al contrario, se causerete incidenti a voi stessi o agli altri giocatori, vedrete calarlo inesorabilmente.

Questo potrebbe portarvi all’impossibilità di accedere ad alcuni eventi destinati solo a piloti con un iRacing più alto. Nell’abbonamento base troveremo 16 auto di diverse categorie, dai prototipi alle stradali, e 22 circuiti con 70 configurazioni diverse. E’ anche possibile ampliare i contenuti acquistando auto e circuiti aggiuntivi direttamente dal loro portale.

Se vogliamo trovargli un neo possiamo dire che a volte, soprattutto nel primo approccio, risulta un po’ complesso, ma dopo già qualche ora, saprete districarvi tra i vari menù con scioltezza.

Su iRacing potrete vivere l’esperienza di una gara ufficiale direttamente dalla vostra postazione personale e con un po’ di fortuna, gareggiare contro le leggende delle corse automobilistiche.

iRacing vi aspetta tra i migliori giochi di macchine per PC.

I migliori giochi di corse arcade e simcade

Come già accennato prima, in questo tipo di giochi il controllo dell’auto è reso godibile per un pubblico più ampio: non è necessaria infatti una postazione di guida o più monitor, ma ore e ore di divertimento sono assicurati anche utilizzando il pad. Sono inoltre inserite modalità di gioco che esulano dai circuiti, portando ad una maggiore varietà nella struttura generale.

Forza Horizon 5

forza-horizon-5 - giochi auto per pc

La saga di Forza Horizon arriva alla sua quinta iterazione e ci catapulta sulle strade messicane. Qui potremo affrontare altri giocatori online o driveavatar offline in velocissime gare, attraversando scenari mozzafiato, molto caratterizzati e diversi l’uno dall’altro. Una dinamica frenetica al pari di quella presente nei giochi d’azione!

Potremo infatti correre tra le stradine di Guanajuato, scalare i pendii di un vulcano attivo o ancora, evitare pericoli presenti in giungle e rovine Maya. Il tutto con un nuovo sistema metereologico che cambia nel corso della gara stessa. Questa volta, insomma, Playgroung Games ha voluto spingere a fondo sull’acceleratore e regalare ai giocatori la mappa più grande e curata di sempre.

Microsoft, con Forza Horizon 5, ha migliorato vari aspetti che nel suo predecessore erano richiesti a gran voce dalla community. Uno su tutti è il comparto sonoro: dove prima avevamo dei suoni troppo piatti e ripetitivi ora, grazie al minuzioso lavoro svolto, ogni componente cambiato nella nostra auto apporterà un cambiamento nel sound.

Ulteriore punto importante di Horizon è il costante sviluppo del gioco dopo l’uscita. Ad oggi sono già disponibili diversi pacchetti di espansione contenenti varie auto ed in particolare uno, in collaborazione con HotWheels, che aggiunge una nuova mappa con giri della morte e rampe fuori di testa.

Questo è uno dei giochi di guida più divertenti sul mercato. Disponibile su PC, Xbox One e Series X/S.

F1 2022

f1 22 - giochi auto per pc

Con F1 2022 arrivano nel famoso simcade tante novità quante quelle apportate dalla FIA nel nuovo regolamento di Formula 1, entrato in vigore quest’anno. EA e Codemaster infatti hanno svolto un gran lavoro nell’apportare importanti modifiche alla fisica affinché il giocatore riuscisse ad apprezzare l’effetto suolo e le nuove gomme da 18 pollici che caratterizzano più che mai le auto di questo campionato.

In F1 2022 avremo la possibilità di vivere la carriera da due punti di vista differenti: da pilota, per i giocatori a cui interessa solo scendere in pista e guidare, oppure da manager-pilota. In questa nuova modalità, oltre a cercar di portare la macchina più avanti in classifica durante i weekend di gara, dovremo gestire ogni aspetto della nostra scuderia, dagli sponsor alla ricerca e sviluppo dei componenti dell’auto. Questo aggiunge una buona profondità al titolo e offre una visione più ampia sul mondo della F1.

Una novità che fa da cornice all’esperienza di gioco è F1 Life, modalità in cui potremo personalizzare non solo l’outfit del nostro pilota ma anche l’arredamento della nostra casa che fungerà da sala d’attesa durante le sessioni multiplayer. Per chi gioca da PC, inoltre, è presente una gran bella novità, ovvero il supporto per la realtà virtuale.

Uno dei migliori giochi di auto: è disponibile su PC, Playstation 4/5, Xbox One e Series X/S.

Dirt 5

dirt 5 - giochi auto per pc

Torniamo a parlare di un gioco di auto sviluppato da Codemaster, che in questo suo nuovo titolo ha deciso di far intraprendere alla saga una strada diversa da quella dei suoi predecessori. Se davanti ai precedenti Dirt avevamo a che fare con una fisica di guida da imparare a padroneggiare, soprattutto nelle prove fuori strada, con Dirt 5 si è deciso di rendere la guida molto più arcade.

Questo ha permesso però di rendere il multiplayer più incline a scelte di gameplay fuori dal comune, come per esempio la possibilità di gareggiare su piste create dagli utenti, in cui l’unico limite è l’immaginazione del creatore.

Avremo a disposizione varie categorie, tutte rigorosamente offroad, in cui sarà possibile sfrecciare con le 60 e più auto presenti nel titolo, dalle velocissime sprint car ai leggendari mostri del rally, classici e non. Durante la storia principale saremo chiamati a vincere più di 100 gare, seguendo una story line non troppo avvincente ma che fa da filo conduttore tra una gara e la successiva.

Ottimo il colpo d’occhio grazie alla cura posta nei modelli delle auto e all’utilizzo di una vasta gamma cromatica per gli scenari. Granitico il framerate nella versione PC che si attesta come la migliore disponibile tra tutte.

Dirt 5 è disponibile tra i giochi di auto per PC, Playstation 4/5, Xbox One e Series X/S.

Grid Legends

grid-legends - giochi-auto-per-pc

Grid è sempre stato un caposaldo della cultura automobilistica videoludica e con il capitolo Legends cerca di accaparrarsi una fetta ancora più grande di giocatori. In questo nuovo titolo infatti modifica il suo classico stile di guida virando verso un’esperienza decisamente più arcade, che però mantiene alta l’asticella della qualità della fisica.

Ogni auto restituisce sensazioni diverse in base alla categoria a cui appartiene. Guidare un super truck sarà totalmente differente dal guidare un’auto a ruote scoperte e questo dona al titolo una buona profondità al punto da dover ritrovare confidenza con ogni auto nel susseguirsi degli eventi.

In gara ritroveremo un sistema Nemesi più evoluto e corretto, sistema grazie al quale urtando contro un avversario, quest’ultimo svilupperà un aggressività maggiore nei nostri confronti rendendo la competizione più avvincente. Una grande novità nel titolo è la modalità “Driven to Glory” che si pone come un’esperienza più completa rispetto alla carriera come siamo abituati a viverla.

Grazie a veri attori, nella nuova modalità, gli eventi di gara saranno intermezzati da scene in stile docu-film con lo scopo di immergere il giocatore nella vita di un vero pilota di auto da corsa.

In Grid è ovviamente presente il comparto online, molto ben strutturato e con il vantaggio di poter giocare con tutti i propri amici, indipendentemente dalla piattaforma posseduta, grazie al crossplay.

Tra i giochi di corse, Grid Legends non può certo mancare. Disponibile su PC, Playstation 4/5, Xbox One e Series X/S.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button