Come montare file immagine ISO • Guida
Hai appena scaricato un sistema operativo o un’applicazione da installare sul tuo PC, ma quest’ultimo è in formato ISO e non sai come agire? Quello che devi fare è montare il file ISO sul tuo PC, e in questa guida di MiglioriPC.it, ti spiegherò come fare.
Un file ISO, chiamato anche immagine ISO, è un tipo di file che contiene l’intero contenuto di un CD, DVD o BD, rappresentando di fatto una copia 1:1 del supporto originale. È possibile inoltre creare un file ISO, partendo da un supporto ottico, una cartella o un insieme di file, tramite delle applicazioni in grado creare un’immagine disco.
Indice dei contenuti
Come montare immagine ISO su ogni sistema operativo
I file ISO possono essere aperti e gestiti direttamente dal sistema operativo installato sul computer oppure tramite applicazioni di terze parti.
Montare un’immagine ISO sul PC è dunque un’operazione molto semplice, ma che può variare in base al sistema operativo che stai utilizzando.
Montare file ISO su Windows
Se sei in possesso di un PC Windows, montare delle immagini ISO è un’operazione che può variare a seconda della versione installata sul tuo PC.
Windows 8, 10 e 11
A partire da Windows 8, il sistema operativo di Microsoft integra nativamente una funziona che permette di montare i file ISO senza l’ausilio di applicazioni di terze parti.
Tutto quello che devi fare dunque è cercare il file ISO che intendi aprire e cliccare due volte su quest’ultimo. Oppure, puoi cliccare sul file ISO con il tasto destro e scegliere la voce “Monta”. Verrà creata un’unità virtuale che potrai consultare tramite l’applicazione “Esplora file“, recandoti nella sezione “Questo PC” e scegliendo l’unità appena montata.
Se intendi smontare l’unità virtuale creata, recati nella sezione “Questo PC” e seleziona l’unità con il tasto destro. Infine, clicca su “Espelli“.
Windows 7 e versioni precedenti
Nel caso in cui sul tuo PC sia installata una versione più datata di Windows, per poter montare immagini ISO, hai bisogno di un’applicazione di terze parti, come Daemon Tools Lite, utile per aprire e gestire file ISO (ma non solo) e creare e masterizzare immagini disco.
Una volta scaricata e installata l’applicazione, non ti resta che cercare il file ISO che desideri aprire e cliccare due volte su di esso. Verrà creata un’unità virtuale contenente tutti i file presenti all’interno dell’immagine disco, che potrai visualizzare tramite “Esplora file“.
Una volta terminato il lavoro, se intendi smontare l’immagine disco, non ti resta che recarti nella sezione “Computer” o “Risorse del computer” tramite “Esplora file“, selezionare l’unità virtuale tramite il tasto destro del mouse e scegliere “Espelli“.
Montare file ISO su MacOS
Se sei in possesso di un PC a marchio Apple, per montare un file ISO, puoi fare affidamento a DiskImageMounter, un tool integrato nel sistema operativo di Apple.
Per aprire dunque un file ISO, cerca il relativo file e selezionalo con il tasto destro. Successivamente, scegli “DiskImageMounter” dal menu contestuale “Apri con“. A questo punto si aprirà una finestra di Finder dove potrai visualizzare il contenuto dell’immagine disco.
Se intendi smontare l’unità virtuale, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona del disco virtuale che trovi sulla scrivania e seleziona “Espelli“.
Montare file ISO su Linux
È possibile montare immagini ISO anche tramite un sistema operativo basato su Linux. Per fare ciò, ti basterà cliccare con il tasto destro sul file che intendi aprire e scegliere “Monta“, oppure “Apri con Monta immagini disco“. Successivamente, recati nel file manager per poter visualizzare il contenuto dell’unità virtuale. Per smontare l’unità virtuale creata, ti basterà cliccare su di essa con il tasto destro e scegliere “Smonta“.
Puoi anche agire da terminale per aprire un file ISO. Ti basterà digitare la seguente stringa: “sudo mount /home/nomeutente/immagine.iso /media -t iso9960 -o loop“, dove “nomeutente” è il nome del account locale e “immagine.iso” il nome del file ISO.
Per smontare un file ISO da terminale, inserisci la seguente stringa: “sudo unmount /media“, sostituendo “media“, con il nome dell’unità virtuale.
Come montare file ISO su USB
Se intendi montare un file ISO su un supporto USB, in modo tale riversare il contenuto del file su un supporto esterno, ad esempio per poter creare una chiavetta USB avviabile o installare Windows, puoi fare affidamento a software di terze parti come Rufus.
Scaricata l’applicazione, sarà sufficiente selezionare il file ISO e l’unità USB che intendi utilizzare. Indica il file system che intendi utilizzare e assegna un nome all’unità. Infine, clicca su “Avvia” per riversare il contenuto del file ISO sul tuo drive USB.
Come montare file ISO • Conclusioni
Come hai potuto constatare, montare un’immagine ISO è un’operazione molto semplice, e ti permette di poter gestire i tuoi file facilmente.
Se hai ancora bisogno di aiuto, ti consiglio di iscriverti al gruppo Telegram di MiglioriPC.it, dove saremo felici di darti una mano.
Bel sito complimenti !
Grazie Antonio per i complimenti ed il commento.
Ci impegniamo per fare sempre del nostro meglio.
Un caro saluto,
Gio Ferrandino
founder MiglioriPc.it