DissipatoriRecensioni

Recensione Noctua NH-U9S • Il dissipatore ad aria 7 anni dopo!

Recensione-Noctua-NH-U9S

Oggi facciamo un salto nel passato e recensiamo un prodotto Noctua, più precisamente un Noctua NH-U9S, un dissipatore ad aria che è stato presentato nel lontano 2015.

Sarà ancora in grado di tenere testa a prodotti di più recente uscita? Lo scopriremo insieme in questa dettagliata ed approfondita recensione!

Recensione Noctua NH-U9S • Contenuto scatola

Recensione-Noctua-NH-U9S-Contenuto-scatola

Chiaramente all’interno della curatissima confezione troviamo tutti gli accessori per il montaggio/installazione tra cui un tubetto di pasta termica di ottima qualità di Noctua.

Troviamo anche un cacciavite per il montaggio ed un adattatore Low noise adapter, che modificherà la velocità operativa della ventola principale se utilizzato.

Ovviamente ci saranno poi i manuali d’istruzione per ogni tipologia di socket e tutti i vari viti ed accessori necessari.

Recensione Noctua NH-U9S • Specifiche tecniche

Recensione-Noctua-NH-U9S-Specifiche-tecniche

Il dissipatore ad aria di Noctua: NH-U9S è un modello che rientra nella fascia media, ed è acquistabile al di sotto dei 60 euro di prezzo.

L’NH-U9S è un dissipatore ad aria dalle dimensioni compatte e dotato di 5 heatpipes. Come vedremo successivamente tuttavia queste non saranno sufficienti per offrire una dissipazione davvero al passo coi tempi.

La singola ventola fornita con il dissipatore è dalle dimensioni di circa 90 mm, quindi piuttosto contenuta rispetto ciò che siamo soliti vedere.

Recensione-Noctua-NH-U9S-Specifiche-tecniche

Questa riesce ad operare ad una velocità massima di 2000 RPM e 1500 RPM se utilizzata con il low noise adapter, l’adattatore che rende la ventola più silenziosa castrandone leggermente le prestazioni.

In quanto a rumorosità questa è piuttosto impercettibile ed i pad anti-vibrazione evitano l’emissione di spiacevoli rumori.

Altezza (senza e con ventola)125 mm – 125 mm
Larghezza (senza e con ventola)95 mm – 95 mm
Profondità (senza e con ventola)68 mm – 95 mm
Compatibilità socketIntel LGA1200, LGA1156, LGA1155, LGA1151, LGA1150, LGA1700, LGA2066, LGA2011-0 & LGA2011-3 & AMD AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+ , AM4
MaterialiRame (base ed heatpipes), alluminio (alette di raffreddamento), giunti saldati e nichelatura
Ventola (inclusa) Noctua NF-A9 PWM
Velocità min-max ventola400 RPM – 2000 RPM (1500 RPM con LNA)
Garanzia6 anni
Specifiche tecniche NH-U9S

La compatibilità è chiaramente assicurata per tutti i maggiori socket AMD ed Intel. Per chi ha acquistato il dissipatore negli anni scorsi, qualora si volesse utilizzarlo su una piattaforma nuova, basterà reperire il kit di aggiornamento sul sito Noctua.

Sotto questo punto di vista Noctua non abbandona mai a se stessi i suoi prodotti, neanche dopo tanto tempo dal lancio.

Recensione Noctua NH-U9S • Test & prestazioni

Recensione-Noctua-NH-U9S-Test-&-prestazioni

Per quanto concerne il lato prestazionale dobbiamo pur sempre tenere presente che questo è un prodotto presentato nell’ormai lontano 2015 e che le sue dimensioni ridotte lo rendono un articolo estremamente verticale.

Appare abbastanza evidente come infatti le sue dimensioni compatte lo rendano una scelta specifica per configurazioni in cui non si possono installare dissipatori di grandi, come ad esempio delle Mini-ITX.

Le performance infatti non sono per nulla in linea con la concorrenza.

Non avrebbe alcun senso acquistare questo prodotto se non si possiede una configurazione con spazi striminziti, potremmo puntare ad altri dissipatori che invece ci promettono performance migliori.

Ad esempio (indicati in giallo), vediamo i prodotti della concorrenza nella stessa fascia di prezzo, seppur di dimensioni completamente diverse.

Recensione Noctua NH-U9S • Test & prestazioni
Stress test AIDA 64 Extreme in open case • NH-U9S

Tutti hanno performance per prezzo superiori al Noctua NH-U9S, l’Arctic 34 Esports DUO, come anche il Freezer 50 o il Noctua NH-U12S.

Recensione Noctua NH-U9S • Test & prestazioni
NH-U9S a confronto con modelli della concorrenza (giallo)

Quindi se cerchi un dissipatore performante e non hai problemi di spazi chiaramente la tua scelta non potrebbe mai ricadere sull’NH-U9S.

Se invece cerchi un dissipatore con performance bilanciate alle dimensioni estremamente contenute allora l’NH-U9S è una scelta corretta.

Bisogna appunto quindi fare un’analisi del product intent per fare una scelta ponderata.

L’NH-U9S è un dissipatore minuscolo, persino alto come una semplice ventola da 120mm, perciò lo sceglieremo solo in determinate condizioni ove richiesto.

Recensione Noctua NH-U9S • Considerazioni generali

Recensione-Noctua-NH-U9S-Test-&-prestazioni

Come abbiamo visto l’NH-U9S è un prodotto molto particolare: un dissipatore di dimensioni molto contenute con performance bilanciate.

Il suo prezzo sicuramente non è impegnativo, ma neanche banale.

Questo prodotto si trova in una fascia di prezzo che indubbiamente vede tanti altri prodotti vincere sotto il punto di vista prettamente prestazionale.

Tuttavia per quanto concerne invece le performance in relazione alle dimensioni, è proprio qui che l’NH-U9S prende piede ed ha senso di essere acquistato.

Per le configurazioni mini-ITX, per i case piccoli con spazi angusti. E’ qui che l’NH-U9S da il meglio.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button