Recensioni dissipatoriRecensioni

Recensione DeepCool LS720 • Il miglior AIO 360mm?

recensione-deepcool-ls-720

Nella recensione di oggi ti parlerò del DeepCool LS720, il dissipatore a liquido 360mm di fascia alta creato dalla nota casa produttrice cinese fedelmente alla sua mission: garantire un raffreddamento efficace e esteticamente appagante a un costo contenuto.

Come nel caso del DeepCool AK620 per quanto riguarda i dissipatori CPU ad aria, ci troviamo infatti davanti a un prodotto estremamente interessante e dalle caratteristiche che lo rendono un degno rivale di mostri sacri come il be quiet! Silent Loop 360mm.

Ma bando alle ciance, tuffiamoci nella recensione di questo dissipatore ARGB che promette di fare faville sulla tua prossima configurazione PC gaming!

Recensione DeepCool LS720 • Contenuto scatola e montaggio

recensione-deepcool-ls-720-contenuto-scatola

La confezione del DeepCool LS720 è molto basica e spartana, un po’ come quella che abbiamo visto per l’AK620: una scatola di cartone con dentro i pezzi del dissipatore, tutti protetti da membrane di plastica delle quali, forse, si poteva fare a meno.

A parte questo e gli svariati kit per collegare la pompa ai diversi socket, troviamo dei fermi in plastica per gestire meglio i tubi in fase di montaggio e basta.

Rispetto a un dissipatore come il be quiet! Pure Loop 2 FX, dunque, troviamo molti meno accessori, anche se il motivo è spiegato fra poco.

Il sistema di montaggio del DeepCool LS720 è uno dei motivi che voglio sottolineare nella recensione: non che sia scomodo, ma il tutto si basa su un cavo proprietario del dissipatore sia per le ventole che per la pompa.

Le ventole e la pompa del blocco CPU, infatti si collegano fra loro attraverso un sistema a 6 poli che ne gestisce sia la velocità che gli effetti ARGB.

Se da una parte questo rappresenta un enorme vantaggio in termini di comodità, specialmente per i neofiti che non dovranno collegare un hub ARGB/PWM, il rovescio della medaglia è che se anche solo uno dei cavi dovesse rompersi o essere difettoso tocca per forza avviare una procedura di reso.

Per fortuna la garanzia del prodotto è di ben 5 anni: questo significa che potrai goderti un bel po’ di partite in tutta tranquillità sapendo di essere coperto da DeepCool.

Il collegamento è comunque molto semplice: una volta messo tutto in daisy chain, il blocco viene alimentato da un cavo per dispositivi sata dall’alimentatore, ed è possibile oltretutto collegare altri elementi ARGB come ad esempio una striscia a led DeepCool RGB 200 PRO attraverso una apposita prolunga a maschio collegata al cavo ARGB/PWM.

Gli effetti e la velocità delle ventole vengono poi controllate dalla scheda madre attraverso il solito pin a 3 ARGB e quello 4 pin PWM per CPU fan.

Nulla da segnalare invece relativamente al montaggio del radiatore e quello della pompa, che utilizzano su AM4 la backplate già presente.

L’avvitamento è facilmente effettuabile con il solo utilizzo di un cacciavite a stella: bisogna prima montare sulla pompa i bracket per il socket, allinearli e avvitarli alla plate.

Recensione DeepCool LS720 • Specifiche tecniche e qualità costruttiva

recensione-deepcool-ls-720-specifiche-tecniche

Il DeepCool LS720 ha specifiche tecniche di tutto rispetto, per le quali il prezzo di 145 euro a cui viene proposto su Amazon è più che giustificato.

La pompa gira all’incirca intorno ai 3100 RPM ma è comunque impercettibile. Essendo inclusa nel blocco CPU è piuttosto alta, ma non rappresenta ovviamente nessun pericolo di ingombro per le altre componenti.

Il dissipatore intero pesa 1,6kg e supporta moltissimi socket, inclusi quelli per i processori Intel LGA 1700 e per i processori AMD Ryzen Threadripper.

Le ventole sono le DeepCool FC120 in versione “high speed”, dato che la velocità va da 500 a 2250 RPM rispetto alla versione standard da 1800 RPM massimi, con un airflow dato a 85,85 CFM e un bell’effetto ARGB che si riflette su tutte le lamelle.

recensione-deepcool-ls-720-qualita-costruttiva2

Il blocco CPU si presenta inoltre con della pasta termica preapplicata, pronta quindi per il plug’n play sul socket.

La garanzia, come scrivevamo sopra, è di 5 anni: decisamente buona per un dissipatore a liquido che si basa su una serie di cavi proprietari.

Il dissipatore è anche disponibile in versione 240mm, ecco i prezzi per entrambe le versioni:
DeepCool LS520 (2x120mm): 124,99€
DeepCool LS720 (3x120mm): 144,99€

OEM PompaQuarta generazione DeepCool
Velocità pompa (RPM)3100 ± 10%
Dimensioni waterblockAltezza: 57mm, Larghezza (orizzontale) 86mm, Lunghezza (verticale) 74mm
Lunghezza dei tubi410 mm
Compatibilità socketIntel Socket: LGA 1700 & 1200/115X/2011 (-3) Square ILM/2066 | Intel Core i9 / Core i7 / Core i5 / Core i3 / Pentium / Celeron
AMD Socket: AM5, AM4, sTRX4 | AMD Ryzen 9 / Ryzen 7 / Ryzen 5 / Ryzen 3 / Ryzen Threadripper
MaterialiRame (baseplate), alluminio (radiatore), plastica (pompa)
Ventole (incluse)DeepCool FC120 A-RGB
Velocità min-max ventole500-2250 ± 10%
Garanzia5 anni
Specifiche tecniche del DeepCool LS720

Per quanto riguarda la qualità costruttiva c’è da dire che il dissipatore è molto accattivante: gli effetti A-RGB sono molto piacevoli, e la pompa con la cima a specchio è visivamente molto interessante.

È anche possibile sostituire la plate col logo di DeepCool con una plate neutra personalizzabile attraverso la guida scaricabile dal sito ufficiale dell’azienda.

Ovviamente dovrai essere tu a studiarti una eventuale grafica per personalizzarla e dovrai farla stampare su adesivo trasparente.

recensione-deepcool-ls-720-specifiche-tecniche-2

Quello che non è molto bello è la qualità della plastica del blocco CPU/pompa. Lo specchio tende immediatamente a macchiarsi e bisogna stare attenti quando lo si maneggia per non lasciare su ditate, inoltre il tutto restituisce un feedback abbastanza “cheap” al tatto.

È vero che basta tenere sotto mano un panno di microfibra, ma sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più da questo punto di vista.

Fortunatamente il logo può essere girato di 90 gradi in ogni direzione, quindi in qualunque modo tu metta la pompa avrai sempre il logo di DeepCool dritto.

Recensione DeepCool LS720 • Test e prestazioni

recensione-deepcool-ls-720-temp

Veniamo ora al cuore della recensione: come performa il DeepCool LS720 rispetto agli altri dissipatori che abbiamo avuto modo di testare?

Come sempre il test è svolto seguendo il nostro standard: pasta termica Arctic MX-4, un primo giro a carico con stress test basato su Aida64 Extreme con processore Ryzen 7 3700x (1.3V Vcore, 1.1Vsoc) e frequenze stock e ventole a 50, 75 e 100 per cento, poi dieci minuti con lo stesso software in overclock.

Stress test (AIDA 64 Extreme) • Stock | ΔT Over ambient

recensione-deepcool-ls-720-stock-full-load

È subito evidente come l’LS720 rispetti appieno la sua missione, posizionandosi in cima alla nostra classifica di performance.

Il dissipatore se la gioca con il Silent Loop 360mm per quanto riguarda le performance, per qualche decimo di grado.

Un risultato impressionante se consideriamo che si tratta di un prodotto da “soli” 145 euro: decisamente economico per un 360mm ARGB.

Idle • Stock | ΔT Over ambient

recensione-deepcool-ls-720-stock-idle

L’LS720 si posiziona anche in cima alla classifica dell’idle, reggendo tranquillamente il confronto con i dissipatori a liquido be quiet!

A 780 RPM abbiamo inoltre un rumore più che accettabile, considerato quanto sono rumorosi di solito gli AIO da 360mm.

Stress test (AIDA 64 Extreme) – OC | ΔT Over ambient

recensione-deepcool-ls-720-oc-full-load

La situazione si ripete in overclock dove il DeepCool ottiene una temperatura over ambient decisamente bassa, che lo colloca praticamente alla pari con il Silent Loop 360mm.

Queste performance sono davvero ottime, e se non vuoi uno schermo LCD o altre features, a questo punto il DeepCool LS720 rappresenta assolutamente la scelta giusta da fare anche per i processori da gaming di ultima generazione!

Ma come performa questo prodotto nella chart del rumore, di solito il punto debole degli AIO 360mm?

Rumorosità (dB) | 30 cm from noise source

recensione-deepcool-ls-720-noise-level

Diciamo che per essere un dissipatore a liquido di questo tipo, il DeepCool si comporta molto bene, con performance pari a quelle del Fractal Lumen S24 che ha una ventola in meno.

Il dissipatore è molto silenzioso sia in idle che con un carico del 50 per cento, considerabile standard rispetto a un uso gaming-ufficio.

Recensione DeepCool LS720 • Verdetto

recensione-deepcool-ls-720-galleria6

C’è poco da aggiungere: a 145 euro su Amazon questo dissipatore a liquido è un best-buy assoluto per quanto riguarda le performance.

Il DeepCool LS720 è davvero un ottimo prodotto, esteticamente piacevole e persino facile da assemblare, solitamente il motivo per cui molti preferiscono i dissipatori ad aria.

Rispetto alla concorrenza, come quella del be quiet! Pure Loop 2 FX, l’unico appunto che mi sentirei di fare a DeepCool riguarda la qualità dei materiali e l’impossibilità a riempire il loop data l’ovvia evaporazione del liquido.

È vero che chi compra un AIO sa che dovrà cambiarlo dopo un po’, ma da questo punto di vista la casa tedesca è avanti grazie al tubetto di liquido che viene fornito insieme ai loro dissipatori.

Sull’LS720 è presente una valvola, ma serve per la tecnologia anti-leak che butta fuori aria nel caso vada storto qualcosa nel radiatore.

A parte questo, il 360mm preso in esame oggi è sicuramente la prima scelta per chi vuole un dissipatore a liquido performante senza trovarsi a vendere un rene per acquistare prodotti sbrilluccicanti fatti da MSI, Asus o Corsair, che hanno completamente abbandonato questa fascia di prezzo per dedicarsi al marketing duro e puro.

Se vuoi altri consigli sui dissipatori a liquido ti aspettiamo come sempre sul nostro gruppo Telegram dove potremo aiutarti a scegliere il prodotto che fa più al caso tuo!

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio