Recensioni caseRecensioni

be quiet! Dark Base Pro 901 • Recensione

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901

Cosa deve avere un case per PC gaming per essere considerato il migliore di tutti? Con il suo Dark Base Pro 901, la casa produttrice tedesca be quiet! ha una risposta sola: grandezza e funzionalità.

Nella recensione di oggi, infatti, ti presenterò il cabinet top di gamma uscito in anteprima al Computex 2023, pensato per essere estremamente moddabile e ricco di accessori.

Un prodotto decisamente high-end, per chi, più che l’estetica fantasmagorica, cerca più di tutti la funzionalità e le feature necessarie a costruire una configurazione da gaming di fascia enthusiast.

be quiet! Dark Base Pro 901 • Caratteristiche tecniche

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-panel-swapping

Il be quiet! Dark Base Pro 901 è un case full-tower estremamente imponente: lungo 60,4 centimetri, alto 53,9 centimetri e largo 27,5 centimetri.

Il prodotto arriva coperto da un tessuto nero con il logo della casa tedesca, che una volta tolto ne rivela l’imponenza e gran parte delle sue features.

Specifiche tecniche
Dimensioni case569 x 604 x 275 mm (H x L x W)
Filtri antipolvere1 frontale, 1 inferiore
Peso netto17,8 Kg
Ventole frontali2x be quiet! Silent Wings 4 140mm
Ventole posteriori1x be quiet! Silent Wings 4 140mm
Formati scheda madre supportatiE-ATX, XL-ATX, ATX, M-ATX, Mini-ATX
Pannello frontale1x USB 3.2 Gen 2 Type C, x4 USB 3.2 Type A, Audio in/auto
Lunghezza massima GPU495 mm
Altezza massima dissipatore CPU190 mm
Supporto radiatorifino a 360mm in top, fino a 420mm in front, fino a 360mm laterale, fino a 140mm posteriore
Installazione dischi6 x 2.5″, 2 x 3,5″, 1 x 5,25
Specifiche tecniche del be quiet! Dark Base Pro 901

Essendo un full tower, parliamo di un case in grado di ospitare schede madri fino al formato E-Atx, nonché dissipatori per CPU alti fino a 190mm (sempre che ne esistano).

Scendendo nel dettaglio, si nota immediatamente sopra il front panel un caricabatterie wireless per smartphone e dispositivi compatibili, estremamente comodo per chiunque non voglia utilizzare cavi di ricarica.

Una volta rimosso il pannello di vetro temperato – che rispetto al be quiet! Dark Base 701 e al be quiet! Shadow Base 800 FX presenta finalmente un sistema di bloccaggio di sicurezza per evitare che cada sfilandolo dal suo alloggiamento – ci si trova davanti una scatola appesa al top del case con delle fascette da elettricista che contiene i numerosi accessori come un supporto per scheda video magnetico in metallo spazzolato che consente di nascondere i cavi della GPU, fascette a strappo e viti.

Il cabinet contiene tre ventole per PC be quiet! Silent Wings 4 da 140mm, due sul fronte e una sul retro, quindi il top per quanto riguarda silenziosità e aria spostata.

Sempre a proposito di dissipazione, segnalo la presenza di un due hub PWM: uno sul fronte e uno sul top, per poterne collegare facilmente altre sei.

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-hub-ventole

Il pannello frontale possiede anche un filtro antipolvere smontabile a mano senza troppi problemi, mentre il top ne è purtroppo privo.

Nella scatola è presente una confezione di cartone che contiene il pannello a mesh per il front e il tray interno per sostituire i passacavi ad un alloggiamento da 360mm in grado di ospitare un dissipatore a liquido a lato, oppure tre ventole da 120mm.

Scambiare le componenti di questo case è semplicissimo: poche viti da sfilare, poca forza da fare, molti incastri da realizzare.

È anche possibile utilizzare una delle due strutture per hard disk presenti in fondo al cabinet per creare una bay aggiuntiva, che si trova sotto al pannello frontale intercambiabile. La stessa si può tranquillamente utilizzare per montare un masterizzatore nascosto!

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-hd-cage

Il top del case è chiuso, ma si possono sfilare i pannelli antirumore senza problemi, per inserire un radiatore per dissipatore a liquido da 360mm, mentre il front può ospitare radiatori fino a 420mm.

Le operazioni di montaggio sono semplificate dal fatto che questa parte è completamente smontabile, ideale per chi deve fare polvere o banalmente manutenzione, rendendo anche il primo montaggio facilissimo e privo di frustrazioni.

Immancabili comandi sul front panel che consentono di regolare velocità delle ventole e colori delle strisce a led, e il supporto a ben quattro porte USB 3.2 e una Type-C.

Curioso il fatto che, in un case così avanzato, be quiet! abbia deciso di mettere un pannello audio alla vecchia maniera, con segnale in entrata e in uscita differenti, e non la soluzione a jack singolo che va per la maggiore, vista la diffusione delle cuffie da gaming che adottano quest’ultima opzione.

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-front-panel

Infine, segnalo che la struttura per gli hard disk può essere completamente smontata per far posto a una ventola in aspirazione da mettere sul fondo del case, come dimostra la griglia intercambiabile inclusa negli accessori.

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-fan-swap

Come per altri case di be quiet! che abbiamo recensito precedentemente, anche il Dark Base Pro 901 ha la possibilità di montare la scheda madre sottosopra ed è predisposto per ospitare la scheda video in verticale, anche se l’adattatore va comprato a parte.

Per comodità, oltre al link all’acquisto del cabinet, eccoti anche quello per acquistare il riser magnetico originale di be quiet!:

be quiet! Dark Base Pro 901 Black PC Case Max Airflow 3X Silent Wings 4 PWM...
  • Coperchio alto e pannello frontale intercambiabili per ottenere un...
  • Le staffe per ventole e radiatori con hub per ventole integrato nella...
  • Pannello I/O sensibile al tocco; le dimensioni generose assicurano il...

be quiet! Dark Base Pro 901 • Qualità costruttiva e cable management

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-qualità-costruttiva

Il be quiet! Dark Base Pro 901 è sicuramente uno dei migliori cabinet a cui ho mai avuto modo di mettere mano per quanto riguarda la praticità di costruzione del proprio PC da gaming.

Le varie parti che consentono la personalizzazione del prodotto sono facili da utilizzare e smontabili con pochissime viti.

Come sempre, il pannello posteriore presenta anche una gomma isolatrice, che aiuta a ridurre il rumore delle ventole o dell’eventuale loop a liquido che volessimo installare nel case.

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-cable-management

Nella sua configurazione standard, troviamo montato il passacavi per tenere meglio ordinato il tutto. Questo presenta delle parti in plastica smontabili a mano che possono servire anche per installare degli SSD sata aggiuntivi.

È comunque possibile installarne due senza dover toccare nulla, grazie ai telai posti dietro all’alloggio della scheda madre, mentre sono messe a disposizione numerose fascette a strappo che consentono una gestione ordinata dei cavi all’interno del case.

La qualità dei materiali è piuttosto simile agli altri cabinet della casa tedesca che abbiamo avuto modo di provare precedentemente, con le lamiere che non sono né troppo leggere né troppo spesse.

Gran parte dei costi di realizzazione sono stati indirizzati quindi alle funzionalità del case, che in questo caso, come hai potuto vedere dalle foto, sono multiple e permettono a chi vuole costruire una configurazione personalizzata di sperimentare molti montaggi.

Se proprio volessimo fare un paragone, ad esempio, l’Antec Performance 1 FT presenta delle lamiere più rigide e un doppio vetro temperato, ma molte meno feature e molta meno possibilità di personalizzazione rispetto al Dark Base Pro 901.

be quiet! Dark Base Pro 901 Black PC Case Max Airflow 3X Silent Wings 4 PWM...
  • Coperchio alto e pannello frontale intercambiabili per ottenere un...
  • Le staffe per ventole e radiatori con hub per ventole integrato nella...
  • Pannello I/O sensibile al tocco; le dimensioni generose assicurano il...

be quiet! Dark Base Pro 901 • Design e estetica

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-front

Il design del Dark Base Pro 901 è molto simile a quello di tanti cabinet prima che arrivasse la moda dei ‘case ad acquario’ (per fare un esempio, l’NZXT H6 Flow RGB o il Corsair 6500X).

Certo, la qualità di be quiet! non si discute, ma forse il prodotto sarebbe stato un po’ più bello da vedere con delle be quiet! Light Wings al posto delle ‘normali’ Silent Wings.

Il cabinet presenta comunque due sottili strisce a led controllabili attraverso il pannello frontale oppure collegandole direttamente alla scheda madre: non belle e notevoli come quelle del be quiet! Dark Base 701, ma comunque carine da vedere.

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-back-panel

La cosa più accattivante del prodotto è sicuramente costituita dalle sue notevoli dimensioni, che lo rendono molto bello sia da tenere sia sulla propria scrivania da gaming (a patto di avere abbastanza spazio!) che, eventualmente, per terra.

be quiet! Dark Base Pro 901 Black PC Case Max Airflow 3X Silent Wings 4 PWM...
  • Coperchio alto e pannello frontale intercambiabili per ottenere un...
  • Le staffe per ventole e radiatori con hub per ventole integrato nella...
  • Pannello I/O sensibile al tocco; le dimensioni generose assicurano il...

be quiet! Dark Base Pro 901 • Verdetto

recensione-be-quiet-dark-base-pro-901-front-mesh

Il be quiet! Dark Base Pro 901 è sicuramente un case di alto livello, ma ritengo che sia particolarmente indicato per chi, come scrivevo sopra, ha bisogno di un cabinet completamente smontabile e personalizzabile.

Chi ha bisogno di un prodotto adatto a un PC da gaming di fascia media-alta può tranquillamente rivolgersi al be quiet! Shadow Base 800 FX, che è forse anche un po’ più appagante esteticamente, oppure al Corsair 5000D che consente anch’esso la personalizzazione del pannello laterale.

Anche il prezzo fa immediatamente pensare ad una configurazione di fascia enthusiast, ideale appunto per sistemi a raffreddamento a liquido o configurazioni bizzarre e fantasiose, piuttosto che standard.

Se non hai problemi di budget per costruire la tua configurazione da gaming di fascia estrema, comunque, il Dark Base Pro 901 resta una valida opzione: le sue infinite possibilità di montaggio, la predisposizione per la GPU in verticale e la possibilità di mettere un radiatore o tre ventole di lato ne fanno sicuramente un case molto versatile e ricco di funzionalità.

Se vuoi conoscere altre alternative per i case di fascia enthusiast passa pure a trovarci sul nostro gruppo Telegram, dove saremo felici di aiutarti a scegliere fra molte alternative!

be quiet! Dark Base Pro 901 Black PC Case Max Airflow 3X Silent Wings 4 PWM...
  • Coperchio alto e pannello frontale intercambiabili per ottenere un...
  • Le staffe per ventole e radiatori con hub per ventole integrato nella...
  • Pannello I/O sensibile al tocco; le dimensioni generose assicurano il...

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio