Gaming

Migliori giochi Xbox One e Series X/S (2022)

Negli ultimi anni il brand Xbox è stato protagonista di un processo di redenzione come pochi nella storia dell’industria videoludica. Tra l’acquisto di svariate software house, il lancio del servizio Games Pass ed una maggiore attenzione alla componente hardware, Microsoft è riuscita a dare nuovo vigore al suo sistema di intrattenimento per eccellenza.

Grazie anche alla totale assimilazione del mondo PC, i titoli presenti sulla piattaforma sono oggi assai numerosi, motivo per cui verranno inizialmente analizzati i prodotti presenti su tutti i sistemi di gioco, ma che comunque traggono particolare beneficio dalla fruizione su Xbox (in particolare One X, Series X o S).

Migliori giochi Xbox One Series X e S

Infine si sposterà l’attenzione sui titoli in esclusiva (ricordando che questi ultimi sono comunque disponibili su PC, in virtù della considerazione precedente), sui quali Microsoft ha nuovamente iniziato ad investire in maniera concreta.

Andiamo subito a vedere quali sono i giochi per xbox consigliati nella nostra classifica completa!

Migliori giochi Xbox One e Series X/S • I multipiattaforma

I giochi facenti parte di questa sezione ricopriranno i generi più svariati, in modo da poter offrire una quanto più ampia copertura. Questi titoli avranno inoltre delle migliorie tecniche specifiche per la console mid-gen Xbox One X, che saranno accessibili anche attraverso le console next-gen Xbox Series X ed S grazie alla retrocompatibilità.

Red Dead Redemption 2

Red-Dead-Redemption-2-Migliori-giochi-Xbox-One-SeriesX-e-S

Il capolavoro di Rockstar, giunto nel 2018, è senza dubbio un titolo da tenere in considerazione. Vincitore di numerosissimi premi, Red Dead Redemption 2 resta uno degli open-world più curati della passata generazione (qui una nostra guida sui migliori giochi open-world).

Ambientato nel 1899, l’action-adventure in terza persona seguirà le vicende di Arthur Morgan e della sua banda, in fuga da una civilizzazione sempre più pressante ed ormai inevitabile. Ricca di colpi di scena e di momenti toccanti, la trama di Red Dead Redemption 2 si dimostra solida per tutta la sua durata.

Se a quest’ultima si aggiunge una componente esplorativa ed interattiva che non ha rivali sul mercato, è facile intuire come l’ultimo canto del cigno di Rockstar sia così apprezzato da critica e pubblico. Tra rapine, caccia, numerose missioni secondarie ed altro ancora, le avventure di Arthur e compagni ti terranno incollato allo schermo per una più che corposa quantità di ore.

Red Dead Redemption 2 è un gioco d’avventura, disponibile su PC, Xbox One e Playstation 4 e senza dubbio alcuno uno dei migliori giochi di questa classifica.

Elden Ring

elden ring - migliori soulslike

From Software si è dimostrata una delle software-house più talentuose degli ultimi anni e con Elden Ring, uscito nel 2022, ha dato vita ad uno dei migliori action-jrpg degli ultimi anni, se non della storia del medium (nel caso fossi interessato, ecco un nostro approfondimento sui migliori giochi-rpg e sui migliori giochi action).

Nel ruolo di Senzaluce, sarà tuo compito esplorare l’immenso Interregno alla ricerca dei frammenti dell’Anello Ancestrale, in modo da poter reclamare il titolo di Lord Ancestrale, al fianco della Regina Marika l’Eterna.

La formula brevettata dalla casa nipponica (che abbiamo analizzato nella guida ai giochi Soulslike), raggiunge qui il suo apice, tramite un sistema di combattimento che concede al giocatore una libertà talmente elevata da lasciare solo l’imbarazzo della scelta. L’opera magna di From Software può inoltre vantare un mondo di gioco vasto e pieno di segreti che premieranno i giocatori più accorti.

Il capolavoro firmato da Miyazaki e George R. R. Martin è disponibile su PC, Xbox One, Series X e S, Playstation 4 e 5.

>

Dishonored 2

Rilasciato nel 2016, Dishonored 2 è la chiara dimostrazione dell’abilità degli Arkane Studios, capaci di forgiare un titolo in cui la libertà di scelta del giocatore è quasi totale, estremizzando al massimo il concetto di ludus.

Anni dopo le vicende del primo capitolo, Emily e Corvo (con cui potremo giocare tramite una scelta ad inizio campagna) si ritroveranno coinvolti in un altro colpo di stato, stavolta ad opera della strega Delilah, la quale ci costringerà ad una rovinosa fuga. A seguito di questi eventi, sarà compito del giocatore intraprendere un viaggio sull’isola di Serkonos, per scoprire i segreti della strega e riconquistare il trono.

Il titolo stealth degli Arkane Studios fa leva sulla congiunzione tra level design (che definire superlativo è riduttivo) e poteri donati al giocatore, i quali ti permetteranno di affrontare le varie missioni sand-box nella maniera che più riterrai adatta, esortando alla sperimentazione e alla creatività. Presto ti renderai conto come l’unico limite all’elemento ludico, sarà la tua fantasia.

Dishonored 2 è disponibile su PC, Xbox One e Playstation 4.

Wolfenstein II: The New Colossus

Wolfenstein-II-The-New-Colossus-Migliori-giochi-Xbox-One-Series-X-e-S

Il padre degli FPS (genere che abbiamo coperto nella nostra guida sui migliori FPS) è tornato nel 2017, con un sequel capace di migliorare ogni aspetto del suo predecessore, dimostrando tutto l’amore che i MachineGames hanno per il brand.

Poco tempo dopo gli eventi di The new Order (il suo predecessore), B.J. Blazkowicz continua la sua lotta nel passato distopico dominato interamente dai nazisti. Stavolta però si aggiungeranno alcune problematiche personali, che faranno luce sul passato del soldato più famoso della resistenza, chiamato con ironia dai tedeschi “Terror Billy”.

Wolfenstein è un FPS vecchia scuola, in tutto e per tutto. Niente cure automatiche e niente barriere sicure, poiché il titolo dei MachineGames vuole essere veloce, cattivo e adrenalinico. Sarà anche possibile accingersi ad un approccio più furtivo, ma questo sarà solo il preludio al caos a cui gli sviluppatori vogliono esortarti, grazie anche ad un sistema di progressione che enfatizza la potenza delle bocche da fuoco e la mobilità del giocatore.

La lotta contro i nazisti ti attende su PC, Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Switch.

Migliori giochi Xbox One e Series X/S • Le esclusive

Nonostante non rivaleggi con la sua controparte per quantità, Microsoft offre attraverso i suoi titoli in esclusiva, alcuni dei prodotti più riusciti disponibili su Xbox (e PC ovviamente). Forte anche della retrocompatibilità, le esclusive Xbox sono un punto di riferimento per chiunque possegga tale console.

Halo: The Master Chief Collection

Halo-The-Master-Chief-Collection-Migliori-giochi-Xbox-One-Series-X-e-S

La saga punta di diamante di Microsoft non poteva cerco assentarsi da questa raccolta. Giunta nel 2014, questa collezione è un’occasione d’oro per i neofiti, poiché permette di recuperare alcuni dei capitoli più importanti della serie.

All’interno della raccolta sarà possibile trovare Halo: Combat Evolved Anniversary, Halo 2 Anniversary, Halo 3, Halo 3: ODST, Halo: Reach e Halo 4. Nella collezione sarà possibile trovare anche contenuti extra come una serie live-action intitolata Halo: Nightfal.

La collection non include solo le campagne dei singoli titoli, ma anche diverse modalità multiplayer, rendendo la rigiocabilità estremamente elevata. Il lavoro maggiore è stato però effettuato sul lato tecnico, dato che i ragazzi di 343 Industries, hanno sapientemente sfruttato non solo le console di ottava generazione, ma anche le più recenti, rendendo anche i titoli più datati, una gioia da vedere (e giocare soprattutto).

La saga di Halo è disponibile in esclusiva su PC e Xbox One.

Forza Horizon 5

Forza-Horizon-5-Migliori-giochi-Xbox-One-Series-X-e-S

L’ultimo spin-off della serie Forza, pubblicato nel 2021 e vincitore di un buon numero di premi, rappresenta la volontà di Microsoft di continuare ad investire non solo nei suoi titoli di punta, ma anche nella creazione di un ecosistema solido e riconoscibile.

L’arcade racing-game dei Playground Games permetterà nuovamente l’esplorazione di un vasto mondo di gioco, a bordo di un numero di vetture estremamente elevato e personalizzabili in quasi ogni aspetto, dall’estetica alla componentistica.

Queste saranno sbloccabili in vario modo: completando determinati obiettivi durante le numerosissime attività o acquistandole con i crediti in game sia dagli autosaloni che dai giocatori stessi, attraverso una modalità multiplayer che si rivela un pilastro fondamentale del titolo. Tutto questo e molto altro è infine accompagnato da un comparto tecnico che su console next-gen riesce ad esprimere tutto il suo potenziale.

Forza Horizon 5 è disponibile in esclusiva su PC, Xbox One, Xbox Series X e S.

Sea of Thieves

Sea-of-Thieves-Migliori-giochi-Xbox-One-Series-X-e-S

Bisogna essere sinceri, al suo debutto nel 2018, il titolo di Rare non aveva del tutto convinto, a causa di numerose problematiche legate specialmente ai contenuti. Ad oggi, dopo numerosi aggiornamenti, ci ritroviamo invece un titolo totalmente diverso, una piccola perla da scoprire in compagnia.

L’action-adventure sarà la tua occasione per diventare un pirata e salpare in compagnia di numerosissimi altri giocatori, abbordando navi, cercando tesori o semplicemente esplorando il vasto mondo alla ricerca di segreti e varie attività che negli anni sono state aggiunte.

Uno degli elementi chiave di Sea of Thieves è senza dubbio l’imprevedibilità, data sia dalle meccaniche di gioco che in particolare dai giocatori, in quanto ogni alleanza che andrai a formare non sarà vincolata da alcuno schema, ma solo dalla tua volontà (in pieno stile pirata dopotutto).

Se cerchi un ottimo multiplayer spensierato e rilassante, Sea of Thieves è disponibile su PC e Xbox One.

Flight Simulator

Flight-Simulator-Migliori-giochi-Xbox-One-Series-X-e-S

La celebre serie di Microsoft Flight Simulator è tornata nel 2020, confermandosi il miglior simulatore di velivoli ed un’esperienza davvero unica nel suo genere.

Il simulatore che andrai ad avviare, ti permetterà di esplorare il mondo intero, caratterizzato da un realismo ed una precisione che lasciano senza fiato, con tanto di eventi metereologici (impostabili affinché rispecchino quelli attuali sul pianeta) che influenzeranno le condizioni del volo. Oltre il volo libero saranno disponibili alcune sfide per testare le tue capacità.

Oltre ad un buon numero di velivoli tra cui scegliere, sarà possibile interagire con altri giocatori attraverso la componente multiplayer, ma si potrà anche decidere di limitare la zona di volo o creare una nuova partita in compagnia dei propri amici, concedendo piena libertà al giocatore nella creazione della propria simulazione.

Flight Simulator è disponibile su Pc, Xbox One, Xbox Series X e S.

Giuseppe Saija

Prossimo alla laurea in Scienze Filosofiche ed amante di videogiochi, cinema e fumetti. Un nerd a tutto tondo il cui principale scopo è quello di condividere con voi i suoi interessi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button