Gaming

Giochi Indie (2022) • I migliori per PC, Playstation ed Xbox

Quando si parla di giochi indie si di una categoria abbastanza ibrida all’interno del mondo dei videogames. Sei fuori strada se pensi che il termine “indie” sia riferito agli indiani d’America.

In realtà, questa tipologia di videogiochi si contrappone ai giochi tripla A, in quanto si tratta di progetti sviluppati da piccole aziende indipendenti, con minori sforzi di marketing, di accounting e di publishing.

Questi team indipendenti, anche se non lavorano per big come la EA o Epic games, sfornano continuamente giochi di successo di cui avrai sicuramente parlare, come Among Us, Goat Simulator, Golfin over it o Cuphead.

Giochi Indie (2022) • La lista completa

Migliori-Giochi-Indie

Lo scopo di questa tipologia di videogames è farti provare un’esperienza innovativa e creativa.

Date le premesse, il compito di questa guida sarà illustrarti i migliori giochi indie dell’anno corrente.

I videogiochi proposti in questa sezione sono disponibili per PC, Playstation e Xbox:

A Memoir Blue

A-memoir-Blue-Giochi-indie

Hai mai sentito il detto: “Il silenzio vale più di mille parole”?

A Memoir Blue, influenzato dalla cultura asiatica, è privo di dialoghi, ma ti farà provare tantissime emozioni. É un indie interattivo poetico e simbolico.

Il videogioco è diviso in sei capitoli. Ognuno tratta le reminiscenze di Miriam, una famosissima nuotatrice. La protagonista s’immerge metaforicamente nell’acqua, e comincia a ricordare tutti gli eventi dell’infanzia, tormentata dalla fuga da un padre violento e da una mamma che ha fatto tutti i sacrifici possibili per crescerla.

Nella sua solitudine, Miriam capisce che il successo che ha raggiunto è il frutto di tutte le ansie, della paura dell’abbandono e il rapporto stretto con una madre che non è sempre stata presente nella sua vita.

Frank and Drake

Frank-and-Drake-Giochi-Indie

Tratto dalle vicende di Dracula e Frankenstein, Frank and Drake è un gioco indie adventure soprannaturale, che tratta delle vicende vissute da Frank e Drake, due inquilini che vivono all’interno della stessa abitazione.

Le loro schedule sono personalizzate. Frank vive la sua routine di giorno, mentre Drake vive di notte.

Durante il gioco, ispirato alla vita reale, noterai che nessuno dei due personaggi si vedrà direttamente.

I due coinquilini comunicheranno solamente tramite dei post-it. Ogni scelta che farai con uno dei due protagonisti influenzerà direttamente l’altro.

Skabma: Snowfall

Skabma-snowfall-Giochi-indie

Skabma Snowfall è un gioco indie di avventura, che rappresenta fedelmente la storia di un territorio nel nord-Europa appartenente al popolo dei Noialdi.

Nelle vesti di un ragazzo di nome A’ilu, avrai il compito di salvare il tuo villaggio da una rovina misteriosa che infetta le piante e gli umani.

Con l’aiuto di un’arpa, avrai la possibilità di comunicare con degli antichi spiriti magici. Queste creature ti consentiranno di viaggiare all’interno del mondo di Skabma, rivivere il passato degli antenati del popolo Sami e sconfiggere i nemici che ti si presenteranno all’interno del tuo cammino.

Non si tratta solo di ricevere le informazioni riguardo alla cultura dei Noialdi, ma di viverla interattivamente all’insegna di una fiaba fantastica.

Endling: Extinction is forever

Endling-Extinction-is-forever-Giochi-Indie

Endling: Extinction is forever è un gioco indie di sopravvivenza ambientato in un futuro non troppo distopico, dove i danni causati dalla razza umana hanno ridotto al minimo le risorse disponibili.

Nei panni di una mamma volpe, dovrai proteggere i tuoi cuccioli da tutte le avversità.

Durante il gioco avrai il compito di trovare dei rifugi per ripararti dalle catastrofi naturali causate dal cambiamento climatico. Inoltre, dovrai evitare di essere la preda, e cacciare gli altri animali per far sopravvivere la tua specie.

Martha is Dead

Martha-Is-Dead-Giochi-Indie

Martha is Dead è un indie horror psicologico, ambientato nella Toscana degli anni 40′, nel pieno della seconda guerra mondiale.

SPOILER ALERT! Purtroppo non sei Batman, perché Martha è già morta e non la puoi più salvare.

Nelle vesti di Giulia, una fotografa appassionata della natura, avrai il compito di cercare indizi sul decesso della tua sorella gemella Martha, assumendo le sue sembianze.

Eccoti servito il trip mentale: i tuoi genitori e i tuoi amici ti confonderanno per lei.

Cosa ci può essere di peggio? Il padre di Martha e Giulia è un generale nazista, e la mamma è una tiranna.

Imp of the Sun

Imp-of-the-Sun-Giochi-Indie

Imp of the Sun è un gioco indie adventure ambientato nell’antico Perù. Giocando nelle vesti di Nin, avrai il compito di recuperare il potere del sole e porre fine all’eclissi lunare.

Come fare? Dovrai vagare all’interno di quattro aree dell’impero Inca, e sconfiggere i quattro guardiani.

Durante il cammino, avrai la possibilità di sconfiggere altri nemici, guadagnare punti esperienza e nuove tecniche di combattimento.

Citizen Sleeper

Citizen-sleeper-Giochi-Indie

Citizen Sleeper è un gioco indie narrativo stile Cyberpunk 2077, ambientato all’interno di una stazione spaziale chiamata “Occhio di Erlin”, l’unico spazio avulso dalla corruzione.

Nei panni di uno sleeper, una coscienza artificiale impiantata in un corpo metallico, avrai il compito di costruire un mondo migliore al di fuori di un capitalismo mondiale che affonda le sue radici in una civiltà che ormai ha perso il senso di una società ordinaria.

La missione non è affatto facile, ti troverai immischiato ad Hackers, mercenari ed assassini.

Hello Neighbor 2

Hello-Neighbour-2-Giochi-indie

Hello Neighbour 2 è un indie horror open world, dove avrai il compito di entrare nella casa del tuo vicino, il signor Peterson, e scoprirne i più oscuri segreti.

La missione non sarà facile, perché un uomo mascherato da corvo cercherà di impedirtelo con ogni mezzo possibile.

Per raggiungere l’obiettivo, dovrai anche raccogliere diversi indizi sparsi all’interno di Raven brooks. Inoltre, avrai la possibilità di interagire con diversi personaggi.

I risvolti della trama ti sorprenderanno sicuramente!

Cuphead: The Delicious Last Course

Cuphead-The-Delicious-Last-Course-Giochi-Indie

Cuphead “Delicious Last Course” è un gioco indie run and gun. Nel segno della grafica cartonata degli anni 30′, verrai catapultato all’interno dell’isola inesplorata di Inkwell.

Nelle vesti di Cuphead, Mugman e Mrs Chalice, dovrai raccogliere gli ingredienti per Chef Salt Baker.

Gli ingredienti giocheranno un ruolo fondamentale per affrontare la sfida finale.

Tuttavia, il compito non sarà facile, perché dovrai sconfiggere diversi nemici con armi e pendenti magici.

Marco Busio

Il mio nome è Marco Busio, ho 25 anni, e attualmente sono laureato in Trade e Consumer Marketing. Le mie passioni principali sono i social media, la tecnologia e i videogiochi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button