Recensioni

EPYC NYTRO 1500VA/900Watt • Recensione UPS

EPYC NYTRO 1500VA900Watt • Recensione UPS

La scelta di un UPS per la propria configurazione da gaming non è mai semplice: sono molteplici i parametri da tenere in considerazione e numerosi i prodotti disponibili in commercio.

Oggi andiamo a recensire insieme un prodotto che si presenta con caratteristiche veramente allettanti: potenza nominale di 1500VA e 900 Watts, onda sinusoidale pura e prezzo moderato. Riuscirà l’EPYC NYTRO a superare le prove di questa recensione? Nel breve entreremo in merito in modo più dettagliato e minuzioso.

Ciò che sappiamo è che questo UPS potrebbe potenzialmente essere un bestbuy della sua categoria!

EPYC NYTRO 1500VA/900Watt • Specifiche tecniche

EPYC NYTRO 1500VA900Watt • Specifiche tecniche

L’EPYC NYTRO è un UPS di fascia media, con un prezzo “abbordabile” per buona parte dell’utenza che usualmente utilizza il PC per gaming o per lavoro. La potenza nominale, come da etichetta, è di 1500VA/900W: questo vorrà dire che potremo affiancarlo serenamente ad esempio ad un alimentatore da 850W ed un monitor.

L’UPS in questione utilizza una tecnologia Line interactive e di forma d’onda sinusoidale pura: un must per PC ad alte prestazioni. Non è infatti possibile affidarsi ad altre tecnologie quali l’onda simulata.

L’articolo è dotato di un comodo display che riporta le infografiche di maggiore interesse riguardo lo stato dell’alimentazione.

A seguire puoi trovare tutte le principali specifiche tecniche del prodotto:

Modello NYTRO 1500 VASpecifiche Tecniche
Potenza (VA/W)1500/900 Input
Tensione nominale230 VAC
Frequenza nominale50/60 Hz Output
Tensione d’uscita (in batteria)230 ±10% VAC
Frequenza d’uscita (in batteria)50/60 Hz ±1%
Forma d’ondaOnda sinusoidale pura
Dimensioni, LxHxP148x178x298 mm
Peso10,8 Kg

Come in ogni UPS di buona qualità il peso è un discriminante sul quale non si può fare molto.

Nella parte posteriore del prodotto troviamo le uscite (2 Schuko + 3 IEC), un interruttore automatico d’ingresso, una porta per l’interfaccia USB e due porte Ethernet.

L’interfaccia USB permette chiaramente di controllare determinati parametri dell’UPS tramite il PC. Vedremo in un paragrafo dedicato quali sono alcune delle possibilità messe a disposizione dal software “Power Master”.

Il dispositivo può emettere segnali audio in occorrenza di particolari eventi o chiaramente in seguito alla pressione dei pulsanti predisposti.

EPYC NYTRO 1500VA/900Watt • Software Power Master

EPYC NYTRO 1500VA900Watt • Software Power Master

Il software Power Master messo a disposizione per l’EPYC NYTRO è scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale e permette di sfruttare a 360 gradi (ed oltre, come vedremo) il prodotto in questione.

Ciò che c’è da dire innanzitutto è che non si tratta di un software user-friendly. Potrebbe essere complicato per i meno esperti orientarsi e capire cosa è possibile fare. Non è tuttavia necessario utilizzare a tutti i costi il software durante l’uso quotidiano.

L’interfaccia è estremamente completa di informazioni e schede, il software permette di fare un quantitativo non numerabile di operazioni (alcune delle quali non sappiamo neanche cosa siano). E’ un software sicuramente estremamente completo le cui potenzialità difficilmente vengono sfruttate da un utenza comune.

Ciò che può tornare utile è prendere visione di un codice di errore a seguito di uno spegnimento improvviso o un determinato evento, vedere la percentuale di batteria residua o controllare i valori di input ed output di frequenze e tensioni. E’ possibile vedere la percentuale di carico attuato sull’UPS, il tempo stimato di utilizzo sotto il regime di batteria, modificare decine e decine di impostazioni e configurare a piacimento l’UPS per ogni necessità.

Si tratta di operazioni per utenti avanzati e non imprescindibili. Fa comunque piacere avere a disposizione un software che permetta di muoversi nei meandri del prodotto in maniera molto dettagliata ed esaustiva.

Una delle possibilità più interessanti è quella di effettuare un test sulla batteria o un test sui segnali audio di allarme, nonché visualizzare la lista dei dispositivi connessi all’UPS.

EPYC NYTRO 1500VA/900Watt • Esperienza d’uso

EPYC NYTRO 1500VA900Watt • Esperienza d'uso

L’EPYC NYTRO colpisce in positivo per la sua semplicità d’utilizzo (escludendo il discorso software gestionale). Tutto ciò di cui dovremo preoccuparci sarà connettere i dispositivi e successivamente accendere/spegnere l’UPS all’occorrenza, pigiando il tasto frontale per circa 2 secondi.

Il prodotto è visibilmente curato da un punto di vista estetico, non eccelle ma fa comunque una buona figura.

Ben organizzati gli spazi nel posteriore dove troviamo input ed output.

Buona la rumorosità che non è particolarmente invadente (con il gruppo di continuità collocato sotto la scrivania). E’ possibile percepire, per chi ha un orecchio sopra la media, un piccolo rumore elettrico ad alta frequenza: molto simile al più classico dei coil whine.

Nonostante fossi inizialmente preoccupato (anche perché acusticamente molto sensibile), ho avuto modo di assicurarmi come con l’UPS messo a debita distanza dalle orecchie questo disturbo è praticamente impercettibile. E’ possibile sentire il disturbo se ci si avvicina sensibilmente al dispositivo.

Si tratta di una pecca comune su questa tipologia di dispositivi. Per nulla invalidante in questo caso.

E’ chiaramente sconsigliato collocare l’UPS sulla scrivania come mostrato nelle immagini sul sito, poiché in quel caso la rumorosità delle ventole o comunque eventuali disturbi elettrici saranno fin troppo vicini da non essere percepiti. E’ sempre bene collocare questi dispositivi lontano da fonti di calore e da polvere, ma tenersi sulla scrivania mi sembra una scelta altrettanto poco saggia (ricordiamo che anche il peso non è indifferente).

EPYC NYTRO 1500VA900Watt • Esperienza d'uso

Ciò che ci avrebbe fatto probabilmente piacere vedere è un numero maggiore di uscite Schuko nel retro del dispositivo. Sebbene le porte IEC siano uno standard affermato è anche vero che in Italia è molto meno utilizzato rispetto la controparte appena citata.

Il dispositivo si è comportato bene in occorrenza di brusche interruzioni di corrente o cali di tensione.

EPYC NYTRO 1500VA/900Watt • Rapporto qualità/prezzo

EPYC NYTRO 1500VA 900Watt • Rapporto qualità prezzo

L’EPYC NYTRO 1500VA/900Watts si trova sul mercato ad una cifra intorno i 169 euro: costo relativamente basso se confrontato con la concorrenza per tipologia di tecnologia utilizzata e potenza.

Se ne può dedurre che l’EPYC rappresenta una scelta valida per chi ha un pc da gaming di fascia alta ma non può raggiungere i più blasonati modelli di UPS (parecchio più costosi).

Alla stessa cifra è impossibile acquistare modelli ad onda sinusodiale pura di APC, Atlantis, NJOY.

In termini di rapporto qualità/prezzo il NYTRO ha tutte le carte in tavola per rappresentare un bestbuy assoluto nella sua categoria.

EPYC NYTRO 1500VA/900Watt • Conclusioni

Con ogni probabilità questo EPYC NYTRO andrà ad impadronirsi della fascia di mercato degli UPS ad onda sinusoidale pura entry level.

Ha un ottimo supporto software, un hardware in grado di gestire carichi anche abbastanza importanti (se confrontati con i consumi medi dei pc da gaming odierni) ed un prezzo fuori mercato.

Il prodotto ha soddisfatto a pieno le aspettative ed ha passato a pieni voti il nostro giudizio!

















Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni.Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO).Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio